Lingua e cultura inglese (livello avanzato)
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-89
Livello di competenza della lingua inglese pari ad un A2.2/B1 del QCER
Essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e presentazioni orali fluide e corrette, appropriati dal punto di vista linguistico (ad un livello B2 del Quadro Comune) e culturale. Saper progettare, attuare e dirigere sistemi turistici avanzati, con particolare riguardo all'utilizzo di strumenti e ambienti digitali, per la valorizzazione delle caratteristiche culturali e ambientali del territorio.
Revisione ed approfondimento delle strutture sintattiche dal punto di vista comunicativo con focus sul linguaggio specialistico del turismo e della comunicazione dei beni culturali. Il corso si baserà su una serie di argomenti che verranno presentati, discussi ed elaborati in lingua inglese, insistendo sul lessico e le strutture proprie delle aree semantiche del territorio e del turismo. Tutte le abilità saranno esercitate, orali e scritte, produttive e ricettive, con momenti di riflessione sul lessico e la grammatica che aiuteranno lo studente a raggiungere un livello B2
Modulo 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel mondo del turismo internazionale e per la comunicazione dei beni culturali affrontando tipologie situazioni diverse come pure la gestione di casistiche problematiche, la progettazione, l'attuazione e la direzione di sistemi turistici avanzati. Approfondimento di conoscenze grammaticali degli studenti e di introdurre ed esercitare strutture lessicali pari ad un B2 del QCER
Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio di una serie di argomenti che verranno presentati, discussi ed elaborati in lingua inglese, insistendo sul lessico e le strutture proprie delle aree semantiche del territorio e del turismo. Tutte le abilità saranno esercitate, orali e scritte, produttive e ricettive, con momenti di riflessione sul lessico e la grammatica che aiuteranno lo studente a raggiungere almeno un livello B2 del QCER per le lingue. Le lezioni si comporranno principalmente di attività comunicative (compiti, riflessioni, discussioni, case-study) stimolate da ascolti e letture inerenti all'argomento in questione, e spesso includenti una parte di elaborazione scritta
- 1. (A) Peter Strutt English for International Tourism Upper-intermediate (Wb + Key) Pearson , Harlow, 2013
- 2. (A) Raymond Murphy English Grammar in use with answers (5th ed.) Cambridge University Press, Cambridge , 2019
dispense fornite dalla docente
- Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore del turismo internazionale e dei beni culturali
- In itinere: valutazione scritta ed orale
ESAME SCRITTO (modulo 1) ed ORALE (modulo 2) basato sulla valutazione delle competenze sintattiche acquisite durante il corso e sulle competenze della presentazione e valorizzazione del territorio e del settore turistico
INGLESE
INGLESE