Lingua inglese - Lingua inglese

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-33, L-18(m)
Elisa Bolognesi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari ad un livello A.2

Obiettivi del corso

Scopo principale del corso è fornire la competenza linguistica per la comprensione e produzione di testi attraverso cui si svolge la pratica professionale di chi opera nei mercati finanziari e nel mondo aziendale. L'obiettivo formativo sarà di raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese settoriale/ micro lingua per quanto riguarda argomenti che svilupperanno le capacità di lettura ed ascolto, compresa l'espressione orale e la competenza scritta di testi specifici
I contenuti sanno mirati a fornire gli strumenti per saper guardare contemporaneamente al maggior numero possibile di sfaccettature dei fenomeni economici, istituzionali, politici e sociali che caratterizzano le dimensioni europea ed internazionale, per averne un quadro completo.

Programma del corso

Nel corso verranno curati aspetti pratici (Modulo 2) oltre ad aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese attraverso l'esercitazione delle quattro competenze principali (lettura, ascolto, parlato ed in parte scrittura nel Modulo 1)
Il programma specifico verrà articolato attraverso materiale specifico riguardante argomenti connessi al mondo professionale nel rispetto della circolarità del mondo dell'economia con focus su case study e contatti diretti con le Istituzioni Intermedie quali ad es. Fondazione CARIMA e/o CNA Macerata per fare ilò più direttamente possibile il punto diretto su problematiche contemporanee e poter offrire una visione ampia del lessico specifico utilizzato in quest'area.
Oltre a seguire il libro di testo adottato, la docente fornirà altro materiale specialistico durante il corso che verrà pubblicato on-line

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. Cotton, D. Falvey, S. Kent Market Leader Extra 3rd Ed. -PRE-INTERMEDIATE Pearson, London UK, 2016
  • 2.  (A) MURPHY Raymond Essential Grammar in use with answers (4th ed.) Cambridge University Press, Cambridge UK, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense ad integrazione fornite dalla docente

Metodi didattici
  • Il riferimento metodologico principale è l'approccio comunicativo, che considera la lingua come strumento essenziale di comunicazione e che si basa sullo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) opportunamente graduate. Nella scelta di trattazione dei testi si terrà conto della componente classe dei frequentanti, sollecitando le motivazioni e quindi il coinvolgimento degli alunni in modo da renderli soggetti attivi della lezione e del processo di apprendimento stesso. Le attività in classe saranno sia audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale ma anche la lettura e la scrittura saranno comunque presentate attraverso attività stimolanti, per rispondere all'esigenza di manipolare la lingua a livello pre-intermedio. Si evidenzieranno aspetti contenutistici e formali, le tematiche, la tipologia e la collocazione dei testi reali che hanno a che fare col mondo dell'economia dell'ambiente e del territorio
Modalità di valutazione
  • esame scritto suddiviso in Modulo 1: sintassi della lingua inglese per un assessment di un livello A2+/B1 e Modulo 2: basato sulle tematiche del mondo dell'economia del territorio e dell'ambiente in programma
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

English

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

ENGLISH

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams