Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisa Bolognesi Didattica 2024/2025 Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 36, 36(m)
  • Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Elisa Bolognesi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello di competenza della lingua inglese pari ad un B1 o almeno A2.2 del QCER.

Obiettivi del corso

Essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e presentazioni orali fluide e corrette, appropriati dal punto di vista linguistico e culturale. Revisione ed approfondimento delle strutture sintattiche dal punto di vista comunicativo, studio comunicativo della geografia, storia e cultura anglofona con focus su aspetti salienti della conservazione dei beni culturali.

Programma del corso

Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel campo della didattica e della pedagogia in generale

Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, della storia e della geografia del Regno Unito e dei principali paesi anglofoni.

Verrà altresì effettuato un progetto crosscuricolare che coinvolgerà realtà culturali presenti sul territorio.

Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel campo della didattica e della pedagogia in generale. 

Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, relativa al turismo ed ai beni culturali e alla loro conservazione e valorizzazione.

 Durante le lezioni verrà altresì effettuato un progetto crosscuricolare che coinvolgerà realtà culturali presenti sul territorio (cartellini opere di Palazzo Ricci per i frequentanti)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Raymond Murphy, English grammar in use (5th edition), Cambridge, University Press Cambridge, 2019

Peter Strutt, English for International Tourism, Pearson Education, Ltd Harlow, 2013




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lingua Insegnamento: L'insegnamento è svolto interamente in lingua inglese

Grammatiche di riferimento:

Gli/le studenti/esse possono consultare le seguenti grammatiche di riferimento se ritengono che il loro livello di competenza in lingua inglese non sia sufficiente per utilizzare con sicurezza i materiali di studio:

- Murphy, Raymond (2019). English Grammar in Use (5th edn.). Cambridge: Cambridge University Press.

- Mann, Malcolm / Taylore-Knowles, Steve (2008). Destination B2: Grammar and Vocabulary (with Answer Key). London: Macmillan.

- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab (Intermediate B1-B2). Harlow: Pearson.

- Bell, Jan / Thomas, Amanda 2015. Gold (First). Harlow: Pearson.

Metodi didattici
  • Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore dei beni culturali, del sistema museale con approfondimenti di cultura, geografia e storia generale dei Paesi Anglofoni ed approfondimenti focalizzati su un progetto crosscuricolare

    Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning e lezioni partecipate si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore dei beni culturali, del sistema museale con approfondimenti di cultura generale dei Paesi Anglofoni ed approfondimenti focalizzati su un progetto crosscuricolare.

Modalità di valutazione
  • ESAME FINALE ORALE basato sulla valutazione delle competenze sintattiche acquisite durante la prima fase del corso; comprensione e domande aperte sul programma e sul progetto realizzato durante il corso.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams