Lingua e cultura inglese (livello avanzato)
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 36, 36(m)
- Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Livello di competenza della lingua inglese pari ad un B1 o almeno A2.2 del QCER.
Essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e presentazioni orali fluide e corrette, appropriati dal punto di vista linguistico e culturale. Revisione ed approfondimento delle strutture sintattiche dal punto di vista comunicativo, studio comunicativo della geografia, storia e cultura anglofona con focus su aspetti salienti della conservazione dei beni culturali.
Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel campo della didattica e della pedagogia in generale
Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, della storia e della geografia del Regno Unito e dei principali paesi anglofoni.
Verrà altresì effettuato un progetto crosscuricolare che coinvolgerà realtà culturali presenti sul territorio.
Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel campo della didattica e della pedagogia in generale.
Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, relativa al turismo ed ai beni culturali e alla loro conservazione e valorizzazione.
Durante le lezioni verrà altresì effettuato un progetto crosscuricolare che coinvolgerà realtà culturali presenti sul territorio (cartellini opere di Palazzo Ricci per i frequentanti)
(A) Raymond Murphy, English grammar in use (5th edition), Cambridge, University Press Cambridge, 2019
Peter Strutt, English for International Tourism, Pearson Education, Ltd Harlow, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Lingua Insegnamento: L'insegnamento è svolto interamente in lingua inglese
Grammatiche di riferimento:
Gli/le studenti/esse possono consultare le seguenti grammatiche di riferimento se ritengono che il loro livello di competenza in lingua inglese non sia sufficiente per utilizzare con sicurezza i materiali di studio:
- Murphy, Raymond (2019). English Grammar in Use (5th edn.). Cambridge: Cambridge University Press.
- Mann, Malcolm / Taylore-Knowles, Steve (2008). Destination B2: Grammar and Vocabulary (with Answer Key). London: Macmillan.
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab (Intermediate B1-B2). Harlow: Pearson.
- Bell, Jan / Thomas, Amanda 2015. Gold (First). Harlow: Pearson.
-
Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore dei beni culturali, del sistema museale con approfondimenti di cultura, geografia e storia generale dei Paesi Anglofoni ed approfondimenti focalizzati su un progetto crosscuricolare
Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning e lezioni partecipate si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore dei beni culturali, del sistema museale con approfondimenti di cultura generale dei Paesi Anglofoni ed approfondimenti focalizzati su un progetto crosscuricolare.
ESAME FINALE ORALE basato sulla valutazione delle competenze sintattiche acquisite durante la prima fase del corso; comprensione e domande aperte sul programma e sul progetto realizzato durante il corso.
Italiano