Didattica della matematica

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 56, 56(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Elisa Miragliotta / Professoressa a contratto
Prerequisiti

No

Obiettivi del corso

Conoscere e valutare: i fondamenti teorici della Matematica, i suoi linguaggi e strumenti di pensiero; i metodi per l'insegnamento della Matematica; gli obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del I ciclo.
Comprendere e analizzare testi e articoli di ricerca in Didattica della Matematica, testi matematici e divulgativi.
Saper usare metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della Matematica.
Progettare percorsi didattici, utilizzando criticamente le conoscenze apprese, argomentando le scelte.
Riconoscere procedure e algoritmi corretti/scorretti, argomentazioni incoerenti/coerenti e proporre modalità di intervento appropriate.
Saper lavorare autonomamente e in gruppo per: la progettazione, l'organizzazione e la verifica di esperienze didattiche, l'analisi di strumenti didattici.
Saper comunicare i contenuti matematici utilizzando un lessico corretto e appropriato per l'interlocutore.
Comunicare criticamente quanto appreso.

Programma del corso

Il linguaggio in Matematica.
Teorie dell'insegnamento-apprendimento della Matematica: approccio comportamentista, cognitivo-costruttivista, socio-costruttivista.
Cenni su alcune teorie classiche: la teoria dei campi concettuali, la teoria delle situazioni (secondo Brousseau).
La trasposizione didattica (secondo Chevallard).
Il contratto didattico.
Visualizzazione, rappresentazioni e registri semiotici.
Le difficoltà in Matematica e gli errori.
Il laboratorio di matematica.
Forme di apprendimento cooperativo.
La discussione matematica in classe.
La teoria della mediazione semiotica.
L'uso di artefatti manipolativi e digitali nell'insegnamento-apprendimento della Matematica: potenzialità e limiti.
L'insegnamento per problemi.
La valutazione degli apprendimenti matematici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) A.Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini Didattica della Matematica Mondadori Università, Milano , 2018
  • 2.  (C) C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria Mondadori Università, Milano , 2019
  • 3.  (C) M.G. Bartolini Bussi Matematica i numeri e lo spazio Edizioni Junior, Reggio Emilia, 2008
  • 4.  (C) Zan, R. Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire Springer Verlag, Italia, 2007
  • 5.  (C) Zan, R. I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo Carocci Faber, Roma, 2016
  • 6.  (C) M.G. Bartolini Bussi, A. Ramploud, A. Baccaglini-Frank Aritmetica in pratica Erickson, Trento, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale messo a disposizione dal docente e caricato in rete durante lo svolgimento del corso.
Inoltre si consiglia la lettura di:
- Indicazioni Nazionali per il la scuola dell'infanzia e del primo ciclo
- U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Laboratori didattici
    Lavori di gruppo
    Seminari con partecipazione attiva degli studenti
Modalità di valutazione
  • In itinere:
    - analisi di prodotti individuali o di gruppo in forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici;
    - progettazione e discussione in forma seminariale di alcuni percorsi didattici.

    Finale:
    - esame scritto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese