Miragliotta Elisa

Elisa Miragliotta

Professoressa a contratto
  • E-mail elisa.miragliotta@unimc.it
  • Skype elisa_miragliotta
 

Attualmente studentessa di Dottorato in Matematica presso l'Università di Modena-Reggio Emilia in convenzione con le Università degli Studi di Ferrara e Parma. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'apprendimento della geometria e ai processi cognitivi coinvolti. Sono interessata anche alle possibili difficoltà di apprendimento in caso di specifici deficit cognitivi. Il lavoro di ricerca condotto in questi anni, sotto la supervisione della prof.ssa Anna Baccaglini-Frank, riguarda lo studio di processi coinvolti nella risoluzione di problemi aperti di previsione nell'ambito della Geometria Euclidea.

In questi anni ho preso parte a diversi progetti finalizzati alla diffusione e divulgazione della Matematica (mostre matematiche, festival scientifici, laboratori presso scuole secondarie di secondo grado e Università).

Dal 2016 sono membro dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.

Formazione

Nel 2016 ho conseguito la laurea magistrale presso l'Università degli Studi di Ferrara, discutendo un lavoro di tesi riguardante le attività visuo-spaziali e l'apprendimento della Geometria (relatori prof. Tomasi e prof. Baccaglini-Frank).

Nel 2013 ho conseguito la laurea triennale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", discutendo un lavoro di tesi riguardante la discalculia evolutiva e le buone pratiche per l'insegnamento-apprendimento della matematica (relatore prof. Michele Pertichino).


Informazione non pervenuta
  • MAT/04 - Matematiche complementari
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Aree: Italia
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Giovedì dalle 18:00 alle 19:30 (solo nelle date del 14 e 28 Novembre dalle 15:00 alle 17:00) (il ricevimento è sospeso il 17 e 31 Ottobre) Per il ricevimento in presenza si consiglia di prenotarsi in anticipo contattandomi via mail.
  • Venerdì dalle 12:00 alle 14:00 (il ricevimento è sospeso il 18 Ottobre) Per il ricevimento in presenza si consiglia di prenotarsi in anticipo contattandomi via mail.