Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisa Scotti Didattica 2016/2017 Diritto delle pubbliche amministrazioni

Diritto delle pubbliche amministrazioni

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-19, L-36(m)
Elisa Scotti / (GIUR-06/A)
Prerequisiti

Diritto pubblico o diritto costituzionale e diritto amministrativo generale

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti operativi del diritto delle amministrazioni
pubbliche, con particolare riguardo ai beni pubblici, alle reti, alla responsabilità
dell'amministrazione, ai servizi pubblici, ai contratti nonché alla digitalizzazione
dell'amministrazione e alle sue funzioni nella società della comunicazione digitale.

Risultati: Apprendimento del metodo di applicazione dei principi generali dell'azione
amministrativa a questi specifici settori, considerati, in un'ottica non solo nazionale,
sia dal punto di vista dell'amministrazione che dal punto di vista del cittadino e
dell'impresa. Capacità di applicare questo metodo nell'ambito di strutture
organizzative complesse, nazionali e internazionali, e nell'ambito delle nuove
problematiche poste dalla rivoluzione digitale e dalle reti informatiche.

Programma del corso

Il corso espone in modo sistematico le parti speciali del diritto amministrativo e
l'applicazione, in tali ambiti, dei principi fondamentali dell'azione amministrativa nazionali,
comunitari e internazionali. In particolare ne costituiscono oggetto:il diritto dei beni
pubblici e delle reti; la digitalizzazione dell'amministrazione e alle sue funzioni
nella società della comunicazione digitale; la privatizzazione del patrimonio pubblico, i
servizi pubblici e i processi di liberalizzazione, la responsabilità della p.a. e del
funzionario, l'evoluzione del ruolo dell'amministrazione e dei suoi compiti, soprattutto in
campo economico e nell'ambito della rivoluzione digitale, l'attività consensuale della p.a.,
le
procedure di negoziazione pubblica.
Le implicazioni dei processi di digitalizzazione con particolare riguardo alla protezione dei
dati personali e all'agenda digitale sarà, in particolare, tema di trattazione
interdisciplinare.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F.G. Scoca (a cura di) Manuale di diritto amministrativo Giappichelli, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: parti V, VI, VII,VIII, IX
  • 2.  (A) AA.VV. Codice breve amministrativo Simone, Napoli, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

Programma da 6 CFU: F.G.Scoca (a cura di), Manuale di diritto amministrativo, ult. edizione, Giappichelli, 2015, parti V, Vi e VIII
Ulteriori materiali integrativi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.

Non frequentanti: per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, p. 895-926; Vol. II pp.1-250, 283-350 (il testo è disponibile nella biblioteca del dipartimento) o di prendere contatti con il docente per l'indicazione di ulteriori materiali.

Programma da 8 CFU:
F.G.Scoca (a cura di), Manuale di diritto amministrativo, ult. edizione, Giappichelli, 2015
prt, V, VI, VII,VIII, IX
Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, Introduzione (il testo è disponibile nella biblioteca del dipartimento).
Ulteriori materiali integrativi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.

Non frequentanti: per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, p. 895-926; Vol. II, pp. 1-350.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.

Metodi didattici
  • didattica frontale
    didattica dialogata
    analisi di casi giurisprudenziali
Modalità di valutazione
  • esame orale


    Il suo scopo è determinare il livello di conoscenza, comprensione capacità di fare e
    capacità critica
    acquisiti nella materia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO