Diritto europeo dell'ambiente e dell'energia
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
nessuna
Conoscenza delle linee fondamentali del diritto dell'ambiente nazionale, europeo ed internazionale.
Conoscenza delle principali discipline di settore (energia, acqua, rifiuti, inquinamento elettromagnetico).
Apprendimento del metodo di coordinamento e di integrazione delle problematiche ambientali con lo sviluppo economico, territoriale e sociale. Capacità di comprendere e interpretare le più importanti trasformazioni del panorama globale, nonché la complessa governance organizzativa ambientale, locale e internazionale.
Il corso intende fornire principi e nozioni essenziali del diritto dell'ambiente, come risultante dall'intersecarsi dei sistemi di governace nazionale, eurounitario e internazionale.
Esso illustra inoltre le interrelazioni tra ambiente, territorio, sviluppo economico e diritti umani.
In questa prospettiva sono analizzate le principali strategie europee sull'ambiente, tra cui l'economia circolare, nonché le discipline di settore che, nell'attuale contesto di crisi ambientale, toccano temi di maggiore attualità quali il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico, la gestione dei rifiuti, le risorse idriche, la gestione del rischio ambientale (con particolare riferimento al rischio sismico e idrogeologico), il danno ambientale e le bonifiche dei siti inquinati.
- 1. (A) . Codice dell'ambiente-editio minor Esselibri/Simone, Napoli, 2008
- 2. (A) Giampaolo Rossi Diritto dell'ambiente Giappichelli, Torino , 2008 » Pagine/Capitoli: per 8 cfu: tutto; per 6 cfu I e II parte
Informazioni generali:
Il codice dell'ambiente non è oggetto di studio ma di consultazione nello studio del manuale.
Nel corso delle lezioni e delle esercitazioni verranno forniti ulteriori materiali di approfondimento.
-
Didattica frontale
Didattica interattiva
Esercitazioni su casi pratici
- esame orale
I frequentanti saranno valutati anche sulla base di prove intermedie e di un facoltativo lavoro di
ricerca che possono decidere di svolgere avvalendosi della guida del docente.
La valutazione mira a a determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di
fare e capacità critica acquisiti nella materia.
inglese
inglese