Diritto delle pubbliche amministrazioni
- A.A. 2019/2020
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-19, L-36(m)
Si consiglia la propedeuticità di Diritto pubblico o diritto costituzionale e
di diritto amministrativo generale
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti operativi del diritto delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo ai beni pubblici, alle reti, alla responsabilità dell'amministrazione, ai servizi pubblici, ai contratti, alla trasparenza e all'anticorruzione, nonché alla digitalizzazione dell'amministrazione e alle sue funzioni nella società della comunicazione
digitale.
Risultati: Apprendimento del metodo di applicazione dei principi generali dell'azione
amministrativa a questi specifici settori, considerati, in un'ottica non solo nazionale,
sia dal punto di vista dell'amministrazione che dal punto di vista del cittadino e
dell'impresa. Capacità di applicare questo metodo nell'ambito di strutture
organizzative complesse, nazionali e internazionali, e per la soluzione dei problemi amministrativi
posti dalla rivoluzione digitale e dalle reti informatiche.
Il corso espone in modo sistematico le parti speciali del diritto amministrativo e
l'applicazione, in tali ambiti, dei principi fondamentali dell'azione amministrativa nazionali, comunitari e internazionali. In particolare ne costituiscono oggetto:il diritto dei beni pubblici e delle reti; la digitalizzazione dell'amministrazione e alle sue funzioni nella società della comunicazione digitale; la privatizzazione del patrimonio pubblico, i servizi pubblici e i processi di liberalizzazione, la disciplina della trasparenza e dell'anti-corruzione, l'evoluzione del ruolo dell'amministrazione e dei suoi compiti, soprattutto in campo economico e nell'ambito della rivoluzione digitale, l'attività consensuale della p.a., le procedure di negoziazione pubblica.
Le implicazioni dei processi di digitalizzazione con particolare riguardo alla protezione dei dati personali e all'agenda digitale avendo specifico riferimento, in particolare, alla produzione di informazioni e al mercato della comunicazione digitale alla luce dell'approvazione della direttiva europea sul copyright.
- 1. (A) F.G. Scoca (a cura di) Manuale di diritto amministrativo Giappichelli, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: parti V, VI, VII,VIII, IX
- 2. (A) AA.VV. Codice breve amministrativo Simone, Napoli, 2016
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali didattici.
Programma da 6 CFU: F.G.Scoca (a cura di), Manuale di diritto amministrativo, ult. edizione, Giappichelli, 2017, parti V, Vi e VIII
Ulteriori materiali integrativi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.
Non frequentanti: per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, p. 895-926; Vol. II pp.1-250, 283-350 (il testo è disponibile nella biblioteca del dipartimento) o di prendere contatti con il docente per l'indicazione di ulteriori materiali.
Programma da 8 CFU:
F.G.Scoca (a cura di), Manuale di diritto amministrativo, ult. edizione, Giappichelli, 2017
prt, V, VI, VII,VIII, IX
Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, Introduzione (il testo è disponibile nella biblioteca del dipartimento).
Ulteriori materiali integrativi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.
Non frequentanti: per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, p. 895-926; Vol. II, pp. 1-350.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.
-
didattica frontale
didattica dialogata
analisi di casi studio
esercitazioni pratiche
- Per frequentanti: possibilità di verifiche intermedie scritte, con test a risposta multipla ed elaborati aperti, e di redazione guidata di un paper di approfondimento su un argomento trattato a lezione, da discutere in sede di esame finale.
Per i non frequentanti e per i frequentanti che non optino per le verifiche intermedie, l'esame si svolge in forma orale.
Scopo delle valutazioni è determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di fare e capacità critica acquisiti nella materia.
inglese
inglese