Diritto della pubblica amministrazione nell'era digitale
- A.A. 2020/2021
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-19, L-36(m)
Si consiglia di effettuare l'esame dopo aver già superato gli esami di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto amministrativo
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti operativi del diritto delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo ai beni pubblici, alle reti, alla responsabilità dell'amministrazione, ai servizi pubblici, ai contratti, alla trasparenza e all'anticorruzione, con particolare attenzione alla digitalizzazione dell'amministrazione e alle sue funzioni nella società della comunicazione
digitale.
Risultati: Apprendimento del metodo di applicazione dei principi generali dell'azione
amministrativa agli specifici settori sopra indicati, considerati, in un'ottica non solo nazionale,
sia dal punto di vista dell'amministrazione che dal punto di vista del cittadino e
dell'impresa. Capacità di applicare questo metodo nell'ambito di strutture
organizzative complesse, nazionali e internazionali, e per la soluzione dei problemi amministrativi
posti dalla rivoluzione digitale e dalle reti informatiche.
Il corso espone in modo sistematico le parti speciali del diritto amministrativo e
l'applicazione, in tali ambiti, dei principi fondamentali dell'azione amministrativa nazionali, comunitari e internazionali. In particolare ne costituiscono oggetto:il diritto dei beni pubblici e delle reti; la digitalizzazione dell'amministrazione e alle sue funzioni nella società della comunicazione digitale; la privatizzazione del patrimonio pubblico, i servizi pubblici e i processi di liberalizzazione, la disciplina della trasparenza e dell'anti-corruzione, l'evoluzione del ruolo dell'amministrazione e dei suoi compiti, soprattutto in campo economico e nell'ambito della rivoluzione digitale, l'attività consensuale della p.a., le procedure di negoziazione pubblica.
Le implicazioni dei processi di digitalizzazione con particolare riguardo alla protezione dei dati personali e all'agenda digitale avendo specifico riferimento, in particolare, alla produzione di informazioni e al mercato della comunicazione digitale alla luce dell'approvazione della direttiva europea sul copyright.
- 1. (A) F.G. Scoca (a cura di) Manuale di diritto amministrativo Giappichelli, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: parti V, VI, VII,VIII, IX
- 2. (A) AA.VV. Codice breve amministrativo Simone, Napoli, 2016
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali didattici.
Programma da 6 CFU: F.G.Scoca (a cura di), Manuale di diritto amministrativo, ult. edizione, Giappichelli, 2017, parti V, Vi e VIII
Ulteriori materiali integrativi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.
Non frequentanti: per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, p. 895-926; Vol. II pp.1-250, 283-350 (il testo è disponibile nella biblioteca del dipartimento) o di prendere contatti con il docente per l'indicazione di ulteriori materiali.
Programma da 8 CFU:
F.G.Scoca (a cura di), Manuale di diritto amministrativo, ult. edizione, Giappichelli, 2017
prt, V, VI, VII,VIII, IX
Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, Introduzione (il testo è disponibile nella biblioteca del dipartimento).
Ulteriori materiali integrativi verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.
Non frequentanti: per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione di Mazzarolli-Pericu-Romano-Roversi Monaco -Scoca, Diritto amministrativo, Monduzzi, 2005: Vol. I, p. 895-926; Vol. II, pp. 1-350.
La lettura del manuale andrà affiancata dalla consultazione del codice breve amministrativo.
-
didattica frontale
didattica dialogata
analisi di casi studio
esercitazioni pratiche
- Per frequentanti: nell'ambito del corso potranno essere effettuate verifiche di apprendimento scritte e/o potrà procedersi alla redazione guidata di un paper di approfondimento su un argomento trattato a lezione, da discutere in sede di esame finale.
Per i non frequentanti e per i frequentanti che non optino per le verifiche intermedie, l'esame si svolge in forma orale.
Scopo delle valutazioni è determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di fare e capacità critica acquisiti nella materia.
inglese
inglese