Storia dell'educazione
- A.A. 2013/2014
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Buona conoscenza della storia italiana dei secoli XIX-XX.
Il corso si propone di fornire: 1) un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia della scuola e dell'educazione in Italia tra Otto e Novecento; 2) le coordinate di riferimento sull'evoluzione del sistema formativo italiano dall'Unità al secondo dopoguerra.
Introduzione alla storiografia educativa: bilanci, prospettive, fonti e metodologia di ricerca
La costituzione del sistema scolastico nazionale (1848-1861): Legge Boncompagni e Legge Casati
Le politiche scolastiche dei governi post-unitari (1861-1896): Legge Coppino, Programmi Gabelli
La politica scolastica in età giolittiana (1901-1914): Legge Orlando, Legge Daneo-Credaro
La politica scolastica del regime fascista (1922-1943): Riforma Gentile, L'organizzazione politica dell'infanzia e della gioventù, testo unico di Stato, Carta della Scuola
La scuola italiana dal secondo dopoguerra al Centro-sinistra (1945-1968).
- 1. (A) Luciano Pazzaglia-Roberto Sani Scuola e società nell'Italia unita. Dalla Legge Casati al Centro-sinistra La Scuola, Brescia, 2001 » Pagine/Capitoli: 592 pp.
N.B. Gli studenti che NON POTRANNO FREQUENTARE ASSIDUAMENTE LE LEZIONI sono tenuti ad integrare la loro preparazione con la lettura integrale del seguente testo: A. Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, Macerata, eum, 2013, 391 p.
- Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa del testo in programma d'esame. Sono previsti, inoltre, dei momenti seminariali, pensati per offrire dei focus di approfondimento specifici su alcuni dei più recenti filoni di ricerca di ambito storico-educativa.
- La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
Durante il corso si effettuerà una prova intermedia facoltativa. La prova intermedia sarà predisposta in forma scritta e permetterà allo studente di essere valutato su una parte del programma di studio del corso. Gli studenti che avranno superato la prova intermedia saranno esaminati nelle date d'appello d'esame sulla restante parte del programma di studio. La valutazione della prova intermedia andrà a fare media con la valutazione ottenuta nella verifica finale.