Storia dei processi formativi

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Elisabetta Patrizi / Ricercatrice / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia italiana dei secoli XIX-XX.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire alcuni passaggi che hanno segnato il processo di ridefinizione dei modelli di cittadinanza e di identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento, ponendo attenzione sul ruolo esercitato dal sistema scolastico in tale ambito.

Programma del corso

Il quaderno scolastico come fonte per la storia dell'educazione
Il libro scolastico come fonte per la storia dell'educazione
La costruzione dell'identità degli italiani attraverso i manuali di storia dell'Ottocento
L'immagine di Giuseppe Mazzini nei manuali di storia dall'Unità al fascismo
Luigi Bertelli tra eredità risorgimentale e costruzione di una coscienza etico-civile
I manuali di storia durante il ventennio fascista
Il processo di costruzione dell'identità repubblicana e della cittadinanza democratica
Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento Eum - Edizioni Università di Macerata , Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 19-333
  • 2.  (A) D. Caroli, E. Patrizi (a cura di) "Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia". Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra Milano, FrancoAngeli, 2017 » Pagine/Capitoli: 255 p.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Rispetto al testo "Drammi privati e pubbliche virtù", va precisato che le pagine pp. 219-276 sono costituite da fonti narrative (nello specifico una novella e brani di cronaca giornalistica), la cui lettura è strettamente funzionale alla comprensione dei saggi di analisi proposti alle pp. 15-132.
Per questo corso saranno adottati dei materiali di guida allo studio e di approfondimento (dispense in forma di slide e file .pdf, video, siti specializzati), che saranno messi a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni. Gli studenti in presenza potranno trovare questi materiali all'interno della pagina del docente relativa all'insegnamento di storia dei processi formativi, mentre gli studenti a distanza potranno reperire questi materiali all'interno della piattaforma di apprendimento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame.
Modalità di valutazione
  • La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
    Durante il corso saranno effettuate due prove intermedie facoltative. Le prove intermedie si svolgeranno in forma scritta e permetteranno allo studente di essere valutato su una parte del programma di studio del corso. Gli studenti che avranno superato le prove intermedie saranno esaminati nelle date d'appello d'esame sulla restante parte del programma di studio. La valutazione delle prove intermedie andrà a fare media con la valutazione ottenuta nella verifica finale.
    Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti: 1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso, 2) Chiarezza espositiva, 3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina, 4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici