Storia dei processi formativi
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno.
Il corso si propone di approfondire alcuni passaggi che hanno segnato il processo di ridefinizione dei modelli di cittadinanza e di identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento, ponendo attenzione sul ruolo esercitato dal sistema scolastico in tale ambito.
Il corso prenderà in esame i seguenti argomenti:
- Il quaderno scolastico come fonte per la storia dell'educazione
- Il libro scolastico come fonte per la storia dell'educazione
- La costruzione dell'identità degli italiani attraverso i manuali di storia dell'Ottocento
- L'immagine di Giuseppe Mazzini nei manuali di storia dall'Unità al fascismo
- Luigi Bertelli tra eredità risorgimentale e costruzione di una coscienza etico-civile
- I manuali di storia durante il ventennio fascista
- Il processo di costruzione dell'identità repubblicana e della cittadinanza democratica nel secondo dopoguerra
- Il ruolo dei beni culturali nel processo di costruzione dell'identità nazionale attuato nella scuola italiana dall'Unità al secondo dopoguerra
- 1. (A) A. Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento Eum - Edizioni Università di Macerata , Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 19-333
- 2. (A) D. Caroli, E. Patrizi (a cura di) "Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia". Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra Milano, FrancoAngeli, 2017 » Pagine/Capitoli: 255 p.
Gli studenti sono tenuti a studiare integralmente i testi presenti nel programma d'esame. Non sono previsti testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti.
- Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame e dall'analisi di fonti testuali ed iconografiche.
- Nell'ambito del corso si svolgerà una prova intermedia in forma scritta, caratterizzata da domande a risposta chiusa ed aperta.
Coloro che avranno superato la prova intermedia saranno esaminati sulla restante parte del programma durante l'esame, che si svolgerà in forma orale.
Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti: 1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso, 2) Chiarezza espositiva, 3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina, 4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.
inglese, francese, spagnolo