Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisabetta Patrizi Didattica 2020/2021 Storia dei processi formativi

Storia dei processi formativi

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Elisabetta Patrizi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire alcuni passaggi che hanno segnato il processo di ridefinizione dei modelli di cittadinanza e di identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento, ponendo attenzione sul ruolo esercitato dal sistema scolastico in tale ambito.

Programma del corso

Il corso prenderà in esame i seguenti argomenti:

- Il quaderno scolastico come fonte per la storia dell'educazione
- Il libro scolastico come fonte per la storia dell'educazione
- La costruzione dell'identità degli italiani attraverso i manuali di storia dell'Ottocento
- L'immagine di Giuseppe Mazzini nei manuali di storia dall'Unità al fascismo
- Luigi Bertelli tra eredità risorgimentale e costruzione di una coscienza etico-civile
- I manuali di storia durante il ventennio fascista
- Il processo di costruzione dell'identità repubblicana e della cittadinanza democratica nel secondo dopoguerra
- Il ruolo dei beni culturali nel processo di costruzione dell'identità nazionale attuato nella scuola italiana dall'Unità al secondo dopoguerra

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento Eum - Edizioni Università di Macerata , Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 19-333
  • 2.  (A) D. Caroli, E. Patrizi (a cura di) "Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia". Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra Milano, FrancoAngeli, 2017 » Pagine/Capitoli: 255 p.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti sono tenuti a studiare integralmente i testi presenti nel programma d'esame. Non sono previsti testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame e dall'analisi di fonti testuali ed iconografiche.
Modalità di valutazione
  • Nell'ambito del corso si svolgerà una prova intermedia in forma scritta, caratterizzata da domande a risposta chiusa ed aperta.
    Coloro che avranno superato la prova intermedia saranno esaminati sulla restante parte del programma durante l'esame, che si svolgerà in forma orale.

    Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti: 1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso, 2) Chiarezza espositiva, 3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina, 4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese, spagnolo