Storia della scuola e delle istituzioni educative
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
.
Il corso si propone di perseguire due principali obiettivi formativi:
1) fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia dell'educazione europea in età moderna;
2) favorire l'acquisizione delle principali coordinate di riferimento inerenti i sistemi formativi e la letteratura educativa dai secoli XV-XVIII, riservando una particolare attenzione alle iniziative educative e alla trattatistica pedagogica prodotta nel contesto italiano.
Introduzione alla storiografia educativa: bilanci, prospettive, fonti e metodologia di ricerca
I programmi e i metodi d'insegnamento della scuola umanistica
La trattatistica sull'educazione tra Quattro e Cinquecento: Pier Paolo Vergerio, Maffeo Vegio da Lodi
Il Concilio di Trento
Le scuole della dottrina cristiana
Cura pastorale ed educazione nella Milano di Carlo Borromeo e il modello pastorale-educativo borromaico
Le proposte educative delle congregazioni e degli ordini religiosi: il modello egemonico della Compagnia di Gesù
La trattatistica sull'educazione nel secondo Cinquecento: Silvio Antoniano
Maestri ed istruzione tra Sei e Settecento: il caso romano
La riorganizzazione degli studi negli stati assolutistici del Settecento
La scuola durante la fase giacobina e napoleonica
- 1. (A) R. Sani Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 7-47, 72-85, 118-124, 137-344.
Per questo corso saranno adottati dei materiali di guida allo studio e di approfondimento (dispense in forma di slide e file .pdf), che saranno messi a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni. Gli studenti in presenza potranno trovare questi materiali all'interno della pagina del docente relativa all'insegnamento di storia dell'educazione, mentre gli studenti a distanza potranno reperire questi materiali all'interno della piattaforma di apprendimento.
- Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di slides e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame.
- La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
Durante il corso sarà effettuata una prova intermedia facoltativa. La prova intermedia si svolgerà in forma scritta e permetterà allo studente di essere valutato su una parte del programma di studio del corso. Gli studenti che avranno superato la prova saranno esaminati nelle date d'appello d'esame sulla restante parte del programma di studio. La valutazione delle prove intermedie andrà a fare media con la valutazione ottenuta nella verifica finale.
Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti: 1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso, 2) Chiarezza espositiva, 3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina, 4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.
inglese, francese