Strumenti finanziari
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 3(m)
- Ore 40, 20(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Conoscenza dei concetti base di economia aziendale e di matematica finanziaria.
Obiettivi del corso Stumenti Finanziari
Il corso mira a fornire una panoramica degli principali strumenti finanziari e operazioni bancarie progettati per soddisfare le esigenze di famiglie e imprese.
In particolare il Mod. B intende fornire una panoramica delle principali operazioni bancarie, con una particolare attenzione alle metodologie necessarie a comprendere le caratteristiche tecniche ed economiche dei prodotti in relazione alle diverse esigenze degli operatori economici.
In particolare, saranno approfondite le tematiche che fanno riferimento al rapporto banca-impresa.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di affrontare la lettura di specifici articoli sul tema, acquisendo un appropriato linguaggio economico-finanziario e saranno invitati ad un personale atteggiamento critico relativamente alle attività svolte, alle regole e normative di riferimento.
L'insegnamento di Strumenti Finanziari è incentrato sugli strumenti finanziari, prodotti assicurativi e previdenziali e sulle operazioni bancarie di raccolta e di impiego.
(A) Tagliavini G., Poletti L. e Ronchini B. STRUMENTI FINANZIARI E CREDITIZI 4/ED Mc Graw Hill, Milano, 2022 » Pagine/Capitoli: comunicati in aula
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le slides del corso e ulteriore materiale aggiuntivo (es. discussion paper Consob e Relazione Banca d'Italia) saranno messi a disposizione dal docente sulla sua pagina web.
-
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
- Gruppi di lavoro
- Seminari organizzati con esperti del settore finanziario
La prova di accertamento è scritta, suddivisa in domande a risposta aperta, volte a verificare la comprensione e l'acquisizione dei contenuti dell'insegnamento e, se l'argomento lo consente, la domanda potrà essere erogata sotto forma di esercizio.
La durata della prova scritta è di 1,5 ore.
Inglese
Italiano