Emanuela Stortoni

Emanuela Stortoni

Ricercatrice / Archeologia classica (L-ANT/07)
  • Phone (+39) 0733 258 5946
  • E-mail emanuela.stortoni@unimc.it
  • Skype emanuela.stortoni
  • Fax 0733 2585946
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Sono ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/07 Archeologia classica, afferente alla classe di laurea L1-L15 Beni Culturali e Turismo (L1-L15) - sez. Beni Culturali - presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, presso cui attualmente tengo un Laboratorio in Metodologie della ricerca archeologica con particolare riguardo all'archeologia subacquea. Presso l'Ateneo maceratese svolgo da anni l'incarico di docente-tutor per tirocini di scavo archeologico e di coordinatore nelle attività di Orientamento in ingresso per la classe di afferenza e faccio parte del Comitato di Redazione de 'Il Capitale culturale', rivista della sez. Beni Culturali.

Ho conseguito la laurea con lode in Lettere classiche - orientamento archeologico -, la qualifica di Dottore di Ricerca in Storia antica e Archeologia classica e il titolo di Perfezionamento in Didattica generale e museale; già assegnista di ricerca per studi archeologici su urbanistica e architettura di Tifernum Mataurense (S.Angelo in Vado-PU), per l'Università di Macerata sono stata continuativamente dal 1997 cultore della materia in Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana, in Archeologia delle Province romane e in Didattica museale, dal 2002 docente a contratto di Archeologia delle Province Romane e/o di Storia dell’Architettura Classica e dal 2011 docente aggregato di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana.

Ho preso parte a numerosi scavi archeologici, ricognizioni topografiche e attività di catalogazione in vari siti preistorici e romani delle Marche (Tifernum Mataurense - S.Angelo in Vado -, Urbs Salvia - Urbisaglia, Trea - Treia) e della Toscana (Candalla - Camaiore, Piano di Mommio - Massarosa, Capezzano Pianore - Camaiore);  dal 2013 sono Direttore di scavo presso il complesso termale romano del suddetto municipio Tifernum Mataurense. Ho svolto, in sinergia con il Department of Archaeology (DOA) di Bengasi (Libia) e con l'Università di Chieti, ricognizioni topografiche del territorio della Chora cirenaica, in modo particolare nell'area compresa tra Siret el Bab, Lamluda e Mghernes.

Ho all’attivo la partecipazione a diversi convegni e alcune curatele scientifiche per l’allestimento di mostre, sale museali e aree archeologiche; sono autore o componente di gruppi di lavoro, anche con altre Università, per progetti, sia nazionali, che internazionali, finalizzati alla ricerca storica-archeologica, all'archeometria, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni archeologici soprattutto di area centro-italica, anche in relazione ai siti subacquei adriatici e alle dinamiche idro-geologiche. Tra questi ricordo i più recenti: i Progetti internazionali ‘IRPAG’ e ‘IRATMA’ nell’ambito del programma CHARISMA e in intesa con lo Studio Rogante di Civitanova Marche e col Department of Neutronspectroscopy Budapest (Ungheria) per indagini con applicazione di tecniche neutroniche su reperti metallici antichi, provenienti rispettivamente da Trea e da Tifernum Mataurense; i Progetti Scavi archeologici e ricerche nell’area delle terme romane di Tifernum Mataurense (S. Angelo in Vado) per i bienni 2013-2014, 2015-2016, 2017-2018 e quelli per la valorizzazione della relativa area archeologica (Tifernum Mataurense. Antico municipio romano; Tifernum Mataurense: un laboratorio tra beni culturali e turismo; Vado per la città antica) nel 2011-2012; il Progetto Aretusa: il canto delle acque nelle Metamorfosi di Ovidio per uno sviluppo interdisciplinare di ricerca e divulgazione tra archeologia e scienze della terra; Geoenviromental and Geoarchaeological Studies for the characterization enhancement and protection of the natural and anthropic Heritage in Adriatic coastal Areas (GeoArchHer); Riscontro inventariale e studio della collezione archeologica comunale di Fermo nell'ambito nella costituzione del nuovo Polo museale di Fermo; Proyecto General de Intestigaciòn Arqueològica del yacimiento 'Ciudad Romana de Suel' del municipio de Fuengirola (Màlaga). Una particolare attenzione ho riservato alla conoscenza degli effetti cosismici sul patrimonio archeologico dopo il devastante terremoto che ha interessato il centro Italia nell'autunno del 2016. In questo senso ho redatto per il Comune di Monterinaldo (FM) in collaborazione con l'Università di Camerino  un Rapporto sullo stato del dissesto idrogeologico ed archeologico dell'importantissima area archeologica del santuario ellenistico-romano sul versante della Cuma.

I miei prevalenti filoni di ricerca sono mirati allo studio de: il municipium romano di Tifernum Mataurense; i monumenti funerari romani dell'area picena e umbro-adriatica; gli impianti idrici e termali romani nelle Marche; le collezioni archeologiche dell’Accademia Georgica di Treia, del Museo Archeologico Comunale di Fermo, delle collezioni De Minicis e Vitali di Fermo confluite nella Casa-Museo Bruschi ad Arezzo; la Cyrenaica in Libia; l'archeologia subacquea nel litorale marchigiano; le tendenze per un’archeologia educativa in Italia tra Heritage Education e Public Archaeology; applicazione di nuove tecnologie per lo studio archeologico.

  • [in print] Stortoni, Emanuela, Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU). Le terme romane in Le terme pubbliche nell'Italia romana (II secolo a.C. - fine IV d.C.). Architettura, tecnologia e società; Roma, Roma TrE-Press; pp. 409 - 429
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • [in print] Stortoni, Emanuela, La romanizzazione nell'alta valle del Metauro: il caso di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) in Roma e il mondo adriatico. Dalla ricerca archeologica alla pianificazione del territorio;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • [in print] Stortoni, Emanuela, Heritage Education e Public Archaeology: attività e riflessioni dell'Università di Macerata intorno al patrimonio archeologico di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) in IL CAPITALE CULTURALE; supplemento; pp. 1 - 22 (ISSN: 2039-2362)
    01.05 Abstract in rivista » scheda U-PAD
  • [in print] Catani, Enzo, Cozzoni, Emanuela, Stortoni, Emanuela, Genesi e diffusione degli schemi costruttivi in uso nei monumenti funerari architettonici della necropoli di Suani el Abiad in LIBYA ANTIQUA; XII (2019); Pisa, Fabrizio Serra editore; pp. 29 - 31 (ISSN: 2038-6427)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Stortoni, Emanuela, Scheda sulla XVIII campagna di scavo archeologico nell'area delle terme di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) pp. 1 - 3 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2017 Vermeulen, Frank, Carboni, Francesca, Corsi, Cristina, Destro, Marco, Dralans, Sophie, Finocchi, Stefano, Hoffelinck, Adeline, Landolfi, Maurizio, Maréchal, Sadi, Monsieur, Patrick, Paci, Gianfranco, Percossi, Edvige, Perna, Roberto, Stortoni, Emanuela, Taelman, Devi, Van Limbergen, Dimitri, Monumenti funerari romani nella Valle del Potenza (Roman funerary monuments in the Roman valley) in Un paesaggio di età romana rivelato. Potentia e la valle del Potenza fra l'Appennino e il mare Adriatico. Revealing a Roman Landscape. Potentia and the Potenza valley between the Apennines anda the Adriatic Sea; Bologna, Ante Quem; pp. 106 - 108 (ISBN: 978-88-7849-123-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Stortoni, Emanuela, Su una gemma incisa da Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) in ATTI E MEMORIE - DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE MARCHE; 112; Urbino, Arti Grafiche Editoriali Srl; pp. 11 - 31 (ISSN: 1128-2509)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Stortoni, Emanuela, Scheda online della XVII campagna di scavo archeologico a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) pp. 1 - 3 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2016 Torres de la Fuente, José Antonio, Stortoni, Emanuela, Transformación de un pueblo italiano reconduciendo el descubrimiento de su pasado romano con el aprovechamiento de su industria de la trufa unisonándolo al mundo del turismo in Nuevas estrategias en la gestión del Patrimonio Industrial; Siviglia, J. de Haro Artes Gráficas, S.L.; pp. 328 - 336 (ISBN: 978-84-617-5659-9)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Stortoni, Emanuela, Il patrimonio archeologico nella percezione del pubblico straniero: il caso maceratese in La percezione e comunicazione del patrimonio nel contesto multiculturale.; Macerata, EUM - Edizioni Università di Macerata; pp. 323 - 348 (ISBN: 978-88-6056-498-6)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2016 Stortoni, Emanuela, Scheda online della XVI campagna di scavo archeologico a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) pp. 1 - 3 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2015 E. Stortoni, M. Rogante, I. Kovacs, L. Rosta, Z. Szokefalvi-Nagy, PIXE investigation of Roman metal archaeological objects from the Municipium Tifernum Mataurense area (S. Angelo in Vado, Italy) in NUCLEAR INSTRUMENTS & METHODS IN PHYSICS RESEARCH. SECTION B, BEAM INTERACTIONS WITH MATERIALS AND ATOMS; XXX; Amsterdam, Elsevier; pp. 1 - 5 (ISSN: 0168-583X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Stortoni, E., Attività di ricerca, tutela e valorizzazione dell'Università degli Studi di Macerata a Tifernum Mataurense (S. Angelo in Vado - PU) in Archeologia ed epigrafia a Macerata. Cinquant'anni di ricerche in Ateneo; Macerata, Edizioni Simple; pp. 30 - 32 (ISBN: 9788862590775) [» web resource]
    02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD
  • 2015 Stortoni, E., Note su un recente rinvenimento nei pressi della chiesa dell'Annunziata di Montecosaro in I Monti Azzurri. A Pier Luigi Falaschi per il suo ottantesimo compleanno; Ariccia (RM), Aracne Editrice; pp. 415 - 420 (ISBN: 9788854883048)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Stortoni E., Il patrimonio disperso della collezione De Minicis: dalla raccolta dei Conti Vitali di Fermo alla Casa-Museo Ivan Bruschi di Arezzo in I fratelli De Minicis. Storici, archeologi e collezionisti del Fermano; Fermo, Andrea Livi Editore; pp. 259 - 285 (ISBN: 978-88-7969-359-x)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2015 Stortoni, Emanuela, Scheda sulla XV campagna di scavo archeologico nell'area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) (luglio 2015) pp. 1 - 3 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2014 STORTONI E., VIII campagna di scavo archeologico nell’area di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado – PU): note preliminari in PICUS; XXXIV; TIVOLI, Edizioni TORED; pp. 101 - 120 (ISSN: 0394-3968)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Stortoni, Emanuela, Scheda sulla XIV campagna di scavo archeologico nell'area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) (estate 2014) pp. 1 - 3 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2014 STORTONI E., Tifernum Mataurense: antico municipio romano. Museo e Parco archeologico:un progetto di tutela e valorizzazione dell’area archeologica di Sant’Angelo in Vado (PU) in Amore per l’antico, dal Tirreno all’Adriatico, dalla Preistoria al Medioevo ed oltre. Studi di Antichità in onore di Giuliano de Marinis; 2; Roma, ScIENZE E LETTERE DAL 1919 S.r.l.; pp. 865 - 880 (ISBN: 9788866870760)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 STORTONI E., Le acquisizioni archeologiche ed epigrafiche dal 1755 al 1976: la documentazione d’archivio in Tifernum Mataurense, III, 1, I vecchi scavi; III, 1; Urbino, ME - Monacchi Editore; pp. 51 - 60 (ISBN: 9788898685004)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 STORTONI E., Presentazione del mosaico con thiasos marino delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado – PU) in PICUS; XXXIV; TIVOLI, Edizioni TORED; pp. 169 - 182 (ISSN: 0394-3968)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Stortoni, E., Ceramiche fini da mensa e manufatti metallici da Tifernum Mataurense: alcune osservazioni su circuiti commerciali e produzioni locali in Tifernum Mataurense - III.1 - I vecchi scavi; Urbino (PU), Monacchi Edizioni; pp. 63 - 82 (ISBN: 9788898685004)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Stortoni E., Contributi scientifici degli autori alla riscoperta di Tifernum Mataurense e dell'alta valle del Metauro in Tifernum Mataurense - III.1 - I vecchi scavi; Urbino (PU), Monacchi Edizioni; pp. 251 - 254 (ISBN: 9788898685004)
    02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD
  • 2014 Catani, E., Monacchi, W., Stortoni, E., Tifernum Mataurense - III.1 - I vecchi scavi Urbino (PU), Monacchi Edizioni; pp. 1 - 265 (ISBN: 9788898685004)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2014 STORTONI E. - ROGANTE E., Feasibility study for a neutron investigation in archaeological research on Tifernum Mataurense (S. Angelo in Vado, Italy) in ARCHEOMATICA; 4 (5 per errata corrige bibliografia); ROMA, Editore mediaGEO soc. coop.; pp. 1 - 5 (ISSN: 2037-2485) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Stortoni E., Indagini archeologiche dell'Università degli Studi di Macerata a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado-PU). VI campagna di scavo (27 giugno-16 luglio 2005). in FOLD&R.; 294; Roma, Roma : Associazione Internazionale di Archeologia Classica; pp. 1 - 12 (ISSN: 1828-3179)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 E. Stortoni, La raccolta archeologica del Museo Comunale di Fermo: note su alcune terrecotte architettoniche romane. in IL CAPITALE CULTURALE; 7; Macerata, EUM Edizioni Università di Macerata; pp. 285 - 303 (ISSN: 2039-2362)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Stortoni, Emanuela, Scheda sulla XIII campagna di scavo archeologico nell'area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) (estate 2013) pp. 1 - 3 [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2010 E. Stortoni, Indagini archeologiche a Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado- PU). VII campagna di scavo (3-29 luglio 2006). in FOLD&R.; 181; pp. 1 - 5 (ISSN: 1828-3179)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 E. Catani, E. Stortoni, Scavi e ricerche archeologiche dell’Università degli Studi di Macerata a Tifernum Mataurense (S. Angelo in Vado-PU). Le campagne di scavo 2000-2004. in Omaggio a Nereo Alfieri. Contributi all’Archeologia marchigiana; Tivoli, Edizioni Tored; pp. 61 - 90 (ISBN: 9788888617220)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2008 E. Stortoni, Monumenti funerari romani nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno 1-2; Urbino, Monacchi Editore; pp. 1 - 759 (ISBN: 9788890468803)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2005 E. Stortoni, Monumento funerario circolare con littore in Arte romana nei Musei delle Marche; Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; pp. 242 - 243 (ISBN: 882401206X)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 E. Stortoni, Grottammare (AP) in PICUS; XXV; pp. 313 - 320 (ISSN: 0394-3968)
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2005 E. Stortoni, Su una stele con 'Porta Inferi' ad Asculum in Il confine nel tempo; L'Aquila, Edizioni Libreria Colacchi; pp. 683 - 694
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2004 E. Stortoni, Monumenti funerari in Beni Archeologici della provincia di Macerata; Pescara, Carsa Edizioni; pp. 44 - 47 (ISBN: 9788850100521)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2004 E. Stortoni, Monumenti funerari a tamburo e a edicola lungo la Salaria ascolana in La Salaria in età antica.; Roma, "L'Erma" di Bretschneider; pp. 441 - 479 (ISBN: 9788882650933)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2004 E. Stortoni, Recenti indagini archeologiche a Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado – PU): relazione preliminare. in L’Appennino in età romana nel primo-medioevo. Viabilità e popolamento nelle Marche e nell’Italia centro - settentrionale; Bologna, Ante Quem; pp. 119 - 128 (ISBN: 9788878490000)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2004 E. Stortoni, Collezione Teloni nell’Accademia Georgica di Treia in Beni Archeologici della provincia di Macerata; Pescara, Carsa Edizioni; pp. 161 - 163 (ISBN: 9788850100521)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2000 E. Stortoni, Il collezionismo privato come forma di cultura sommersa: l’esempio della raccolta archeologica presso l’Accademia Georgica di Treia (MC) in Le Marche: la cultura “sommersa” tra Ottocento e Novecento; Macerata, Edizioni Queen srl; pp. 375 - 388
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2000 E.Stortoni, I monumenti funerari in Atlante dei Beni culturali dei territori di Ascoli Piceno e di Fermo; Cinisello Balsamo (MI), Arti Gafiche Amilcare Pizzi; pp. 135 - 140
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 1999 E. Stortoni, Frammenti di mausolei circolari nel Museo Archeologico di Fano (PS). in PICUS; XIX; pp. 245 - 266 (ISSN: 0394-3968)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1998 E. Stortoni, Recensione al volume E. CATANI (a cura di), I beni culturali di Fermo e territorio, in Atti del Convegno di Studio (Fermo, Palazzo dei Priori, 15 - 18 giugno 1994), Fermo 1996, in «Picus» XVIII (1998) in PICUS; XVIII; pp. 274 - 277 (ISSN: 0394-3968)
    01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD
  • 1989 E. Stortoni, Il monumento funerario circolare di Auximum (Osimo). in PICUS; IX; pp. 191 - 211 (ISSN: 0394-3968)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • ICAR/18 - Storia dell'architettura
  • L-ANT/02 - Storia greca
  • L-ANT/03 - Storia romana
  • L-ANT/09 - Topografia antica
  • L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica
  • L-ANT/07 - Archeologia classica
Short description ERC panel Keywords
Architettura funeraria romana. SH5_9: History of art and history of architecture monumenti funerari, monumenti sepolcrali, architettura funeraria, architettura sepolcrale
Ricerche di urbanistica e architettura aTifernum Mataurense nelle Marche settentrionali in età romana. SH5_9: History of art and history of architecture Tifernum Mataurense, Valle del Metauro, Massa Trabaria, urbanistica, architettura, terme, edilizia
Applicazione di nuove tecnologie alla ricerca archeologica SH6_1: Archaeology, archaeometry, landscape archaeology tecniche neutroniche, Budapest, Tifernum Mataurense
Ricerche sul territorio della Cyrenaica in Libia SH6_1: Archaeology, archaeometry, landscape archaeology Cyrenaica, Libia
Studio delle collezioni archeologiche di Treia e Fermo nelle Marche SH5_11: Cultural heritage, cultural memory Accademia Georgica, Treia, Fermo, De Minicis, Vitali, Casa-Museo Bruschi di Arezzo
Attuali tendenze per un’archeologia educativa in Italia SH5_11: Cultural heritage, cultural memory Heritage Education, Public Archaeology, comunicazione archeologica
Language Skill level
Inglese Buono
Tedesco Elementare
Areas: Africa, Europa, Italia
Countries: Italia, Libia, Croazia
No contents available
  • Project funded: Proyecto General de Investigación Arqueológica del yacimiento “Ciudad Romana de Suel” del municipio de Fuengirola (Málaga)
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords: Fuengirola,Suel
  • Start year: 2018
  • Duration (months): 72 (2018-2023)
  • Web site:
  • Project funded: The Wine Lab. Generating Innovation between Practice and Research
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid: yes
  • Keywords:
  • Start year: 2016
  • Duration (months): 36
  • Web site: http://www.thewinelab.eu
  • Project funded: “Iratma” Project. Nips, Tof-nd and Pixe Investigation of Roman Metal Archaeological Objects from the Municipium Tifernum Mataurense Area, Italy
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid:
  • Keywords: Sant'Angelo in Vado,tecniche neutroniche per indagine archeologica,Tifernum Mataurense
  • Start year: 2013
  • Duration (months): 12
  • Web site:
  • Project funded: Progetto IRPAG - NIPS, TOF-ND and Pixe Investigation of Roman-Picenum Metal Archaeological Objects from Academia Georgica Treiensis
  • Type: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Competitive bid:
  • Keywords: Accademia georgica,applicazione tecniche neutroniche a ricerca archeologica,Treia
  • Start year: 2011
  • Duration (months): 12
  • Web site:
  • Project funded: Vado per la città antica
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: area archeologica,Sant'Angelo in Vado,Tifernum Mataurense,valorizzazione
  • Start year: 2016
  • Duration (months): 1
  • Web site:
  • Project funded: Geoenvironmental and geoArchaeological studies for the characterization, enhancement and protection of the natural and anthropic Heritage in the Adriatic basin (GeoArcHer)
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: Adriatic basin,chemical analysis of artifacts and building materials,climate change,cultural heritage,environmental policies,Geoarchaeology, geoinformatics and computer applications,landscape evolution,regional development,risk management
  • Start year: 2015
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: Progetto per ricerche e scavi archeologici a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) nel biennio 2015-2016.
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: Sant'Angelo in Vado,scavi archeologici,terme romane.,Tifernum Mataurense
  • Start year: 2014
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: Cultural Heritage,Italy,Tourism,Transculturation,US
  • Start year: 2014
  • Duration (months):
  • Web site:
  • Project funded: Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords:
  • Start year: 2014
  • Duration (months): 18
  • Web site:
  • Project funded: Il progetto interateneo delle Università degli Studi di Camerino e Macerata: la nascita di 'Eratosthenes' e 'Aretusa'
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: Ambiente,archeologia,Aretusa,Erathostenes,geologia
  • Start year: 2013
  • Duration (months): 12
  • Web site:
  • Project funded: Ricerche e scavi archeologici nel municipio romano di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU) (biennio 2013-2014)
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: Sant'Angelo in Vado,Tifernum Mataurense
  • Start year: 2012
  • Duration (months): 24
  • Web site:
  • Project funded: "Aretusa" - Canto delle acque nelle metamorfosi-
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: Aretusa
  • Start year: 2012
  • Duration (months): 12
  • Web site:
  • Project funded: Museo e Parco archeologico. Tifernum Mataurense: antico municipio romano
  • Type: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Competitive bid:
  • Keywords: parco archeologico,Sant'angelo in Vado,Tifernum Mataurense
  • Start year: 2011
  • Duration (months): 24
  • Web site:
 Office hours
  • Martedì dalle 11:00 alle 13:00 Studio Archeologico (stanza n. 205) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Durante le attività didattiche il ricevimento è spostato ad un'ora prima delle lezioni, mentre è sospeso nel mese di luglio per il contemporaneo svolgimento delle attività di scavo archeologico a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU). Comunicazioni urgenti potranno comunque avvenire tramite posta elettronica.
  • Mercoledì (su appuntamento) dalle 11:00 alle 13:00 Studio Archeologico (stanza n. 205) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.
  • Giovedì dalle 11:00 alle 13:00 Studio Archeologico (stanza n. 205) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Durante le attività didattiche il ricevimento è spostato ad un'ora prima delle lezioni, mentre è sospeso nel mese di luglio per il contemporaneo svolgimento delle attività di scavo archeologico a Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU). Comunicazioni urgenti potranno comunque avvenire tramite posta elettronica
 Download
 News board