Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Frontoni Emanuele Didattica 2021/2022 Informatica multimediale e intelligenza artificiale

Informatica multimediale e intelligenza artificiale

  • Progettazione dei sistemi multimediali Classe: LM-19
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea LM-19, LM-19(m)
Emanuele Frontoni / Professore di ruolo - I fascia (IINF-05/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Sono propedeutici a questo corso i corsi di informatica di base ed i laboratori dell'area dell'informatica.

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di progettare e utilizzare sistemi multimediali, anche basati su metodi di intelligenza artificiale.
Nella prima parte del corso acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e progettare in modo adeguato sistemi di gestione e analisi di immagini e video, di mixed reality e sistemi intelligenti a supporto dello sviluppo di contenuti multimediali.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le basi dell'intelligenza artificiale applicata a contenuti multimediali.

Programma del corso

Il programma si articola nei seguenti contenuti sia per i frequentanti che per i non frequentanti:

1. Introduzione. Definizione di multimedia. Stato dell'arte nei sistemi multimediali. Applicazioni.
2. Rappresentazioni. Immagini (raster e vettoriali), animazioni e video. Compressione. Introduzione alla grafica 3D.
4. Percezione. Colore. Fondamenti dell'Image processing e della Computer Vision.
5. Progettazione di sistemi multimediali. Interfaccie grafiche e intelligenti. Realtà aumentata, virtuale e mixed.
6. Introduzione all'Intelligenza Artificiale per applicazioni multimediali. Soluzioni low-coding per l'Intelligenza Artificiale e il Deep Learning.
7. Casi d'uso e applicazioni degli argomenti studiati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Andrea Giachetti Tecnologie Informatiche e Multimediali QuiEdit, Verona , 2011 » Pagine/Capitoli: 134 pp
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno forniti materiali didattici a supporto delle lezioni (dispense, video-tutorial, esercizi e demo) nella pagina del corso.
Il libro di testo consigliato è disponibile con licenza Creative Commons al seguente link:
http://www.andreagiachetti.it/Libro_multimediav3.pdf

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione e lo sviluppo di sistemi multimediali e di applicazioni di Intelligenza Artificiale nel settore del multimediale.
    Il corso sarà affiancato da esercitazioni di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche, con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome ai problemi reali che verranno posti. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni, utilizzando soluzioni tecnologiche low-coding.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è semistrutturata e consiste nella elaborazione di un progetto di un sistema multimediale che utilizzi approcci di intelligenza artificiale e nella sua discussione orale.
    Per superare con esito positivo la prova lo studente dovrà dimostrare di aver progettato in maniera corretta il sistema proposto, di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell''insegnamento e di essere capace di esporre in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di una adeguata terminologia tecnica le soluzioni ed i metodi proposti nel progetto.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams