Multimedia design per le digital humanities
-
Digital humanities mod. d - analisi dei dati multimediali per i beni culturali Classe: LM-84
- A.A. 2022/2023
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, LM-84(m)
Costituisce un prerequisito necessario l'aver frequentato il corso di Informatica per la Comunicazione. È inoltre consigliato l'aver frequentato il laboratorio di Tecnologie per il Web.
L'insegnamento intende fornire i modelli, le tecnologie e gli strumenti finalizzati all'analisi, alla valutazione, alla progettazione e alla distribuzione di applicazioni multimediali per il web nel settore della comunicazione e delle digital humanities.
Lo studente sarà in grado di affrontare correttamente ed esaurientemente l'analisi, la progettazione e la realizzazione di applicazioni web e multimediali, con particolare riferimento alle tecnologie per lo sviluppo di ambienti multimediali interattivi, al gaming, agli ambienti immersivi e alle soluzioni di realtà estesa fruibili da dispositivi mobili e da visori.
- Introduzione ai sistemi multimediali e alle applicazioni web.
- Trattamento dell'informazione e Markup.
- Linguaggi e tecniche per la progettazione multimediale in ambiente Web.
- XML, HTML e CSS.
- Accessibilità e Usabilità. Validazione.
- Semantic Web e applicazione nella progettazione multimediale.
- Introduzione al JavaScript.
- Sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e approfondimenti su Wordpress.
- Concetti teorici, soluzioni e dispositivi per l'Extended Reality.
- Sistemi per la progettazione e lo sviluppo di soluzione di Extended Reality fruibili in ambienti web e mobile o tramite visori.
Saranno forniti materiali didattici a supporto delle lezioni (dispense, video-tutorial, esercizi e demo) nella pagina del corso. Le esercitazioni permetteranno di acquisire competenze nell'uso di strumenti software per la progettazione di soluzioni multimediali per il web e per l'extended reality fornite dal docente.
Le attività di project work permetteranno di affrontare progetti in collaborazione con aziende ed enti, con la possibilità di estendere i progetti durante il tirocinio.
- La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con il supporto di slide ed esercitazioni pratiche svolte in gruppi. Le attività laboratoriali saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni, utilizzando soluzioni tecnologiche low/no coding.
- L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Per la sufficienza lo studente deve raggiungere complessivamente un punteggio non inferiore a 18.
Per gli studenti frequentanti saranno previsti dei project work sulle tematiche del corso.
inglese
inglese