Multimedia design per la realta? estesa e il metaverso
-
Digital humanities mod. d - analisi dei dati multimediali per i beni culturali Classe: LM-84
- A.A. 2024/2025
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-20, LM-84(m)
Nessuno
L'insegnamento intende fornire i modelli, le tecnologie e gli strumenti finalizzati all'analisi, alla valutazione, alla progettazione e alla distribuzione di applicazioni multimediali per il web nel settore della comunicazione e delle digital humanities.
Lo studente sarà in grado di affrontare correttamente ed esaurientemente l'analisi, la progettazione e la realizzazione di applicazioni web e multimediali, con particolare riferimento alle tecnologie per lo sviluppo di ambienti multimediali interattivi, al gaming, agli ambienti immersivi e alle soluzioni di realtà estesa fruibili da dispositivi mobili e da visori.
L'attività didattica svolta nel corso è parte integrante della Cattedra Jean Monnet EDIT - Ethics for inclusive digital Europe, co-finanziata dall'Unione Europea nell'ambito delle Jean Monnet Actions in the field of higher education.
- Introduzione ai sistemi multimediali e alle applicazioni web.
- Trattamento dell'informazione e Markup.
- Linguaggi e tecniche per la progettazione multimediale in ambiente Web.
- XML, HTML e CSS.
- Accessibilità e Usabilità. Validazione.
- Semantic Web e applicazione nella progettazione multimediale.
- Introduzione al JavaScript.
- Sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e approfondimenti su Wordpress.
- Concetti teorici, soluzioni e dispositivi per l'Extended Reality.
- Sistemi per la progettazione e lo sviluppo di soluzione di Extended Reality fruibili in ambienti web e mobile o tramite visori.
Slide e dispense fornite dal docente.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le esercitazioni permetteranno di acquisire competenze nell'uso di strumenti software per la progettazione di soluzioni multimediali per il web e per l'extended reality fornite dal docente. Le attività di project work permetteranno di affrontare progetti in collaborazione con aziende ed enti, con la possibilità di estendere i progetti durante il tirocinio.
-
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con il supporto di slide ed esercitazioni pratiche svolte in gruppi e con l'obiettivo di favorire l'apprendimento di soluzioni tecnologiche per la progettazione di soluzioni per il web e contenuti multimediali.
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Per la sufficienza lo studente deve raggiungere complessivamente un punteggio non inferiore a 18.
Per gli studenti saranno previsti dei project work opzionali sulle tematiche del corso.
Italiano