Diritto privato

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 10
  • Ore 50
  • Classe di laurea L-16
Enrico Antonio Emiliozzi / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-01/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Obiettivi del corso

Approfondimento degli istituti del diritto privato con particolare riferimento alle fonti, al diritto delle persone, ai diritti reali, alle obbligazioni ed ai contratti

Programma del corso

1. Il diritto
2. I fatti e gli atti giuridici
3. Le situazioni soggettive e il rapporto giuridico
Le situazioni giuridiche soggettive e il rapporto giuridico. Analisi e classificazione delle situazioni soggettive: diritto soggettivo, interesse legittimo, aspettativa, status, dovere, obbligo, soggezione, onere, interessi collettivi e interessi diffusi.
4. I soggetti
I soggetti del diritto
5. Situazioni esistenziali e autonomia negoziale a contenuto non patrimoniale
I cc.dd. diritti della personalità e i limiti agli atti di disposizione dell’integrità psicofisica.
6. Situazioni reali di godimento
La proprietà: contenuto e limiti. La proprietà agraria. Modi di acquisto della proprietà a titolo originario. I diritti reali di godimento su cosa altrui (superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione, servitù prediali). Oneri reali e obbligazioni propter rem. Comunione. Condominio degli edifici. Multiproprietà. Azioni a difesa delle situazioni reali di godimento.
7. I beni
L’oggetto giuridico. Cose e beni in senso giuridico. Il patrimonio. Beni immobili e beni mobili. Universalità di mobili. Pertinenze. Frutti. Beni pubblici.
8. Situazioni possessorie
Possesso e detenzione. Effetti del possesso. Azioni a difesa della del possesso e azioni di nunciazione.
9. Le obbligazioni
Struttura e caratteri del rapporto obbligatorio. Le obbligazioni naturali. I soggetti del rapporto obbligatorio. La prestazione. Vicende del rapporto obbligatorio. Fonti delle obbligazioni. Modificazioni soggettive ed oggettive del rapporto obbligatorio. Estinzione del rapporto obbligatorio: adempimento e modi di estinzione diversi dall’adempimento. L’inadempimento e la mora del debitore. La mora del creditore. Le obbligazioni pecuniarie. Le obbligazioni alternative. Le obbligazioni solidali. Le obbligazioni divisibili e indivisibili.
10. Le situazioni di garanzia
Situazioni di garanzia patrimoniale. Responsabilità patrimoniale, responsabilità personale ed esecuzione forzata. Par condicio creditorum e divieto del patto commissorio. Cause di prelazione privilegi. Mezzi di conservazione delle garanzie patrimoniali: azione revocatoria, azione surrogatoria e sequestro conservativo. Situazioni reali di garanzia: pegno e ipoteca. Situazioni personali di garanzia: fideiussione e promessa del fatto del terzo.
11. Il contratto
Autonomia negoziale e autonomia contrattuale. Elementi essenziali del negozio giuridico e requisiti del contratto: volontà, causa, oggetto, forma. La classificazione dei negozi e dei contratti in base alla causa. Gli elementi accidentali: condizione, termine, modo.
12. La conclusione del contratto
Trattative, buona fede e responsabilità c.d. precontrattuale. I vari procedimenti di formazione del contratto. Il fenomeno della contrattazione standardizzata (condizioni generali di contratto e tutela del consumatore). I vincoli nella formazione dei contratti. Il contratto preliminare. L’opzione. Il contratto normativo. I divieti legali e convenzionali di contrarre. Le prelazioni volontarie e legali.
13. L’efficacia del contratto
Effetti reali ed effetti obbligatori. L’interpretazione e l’integrazione del contratto. Gli effetti del contratto per i terzi. La cessione del contratto e la subcontrattazione. La rappresentanza e la procura. Il contratto a favore di terzo. Il contratto per persona da nominare. La simulazione. Il contratto indiretto. Il contratto fiduciario e il trust.
14. L’invalidità del contratto
Nullità ed annullabilità. Il contratto illecito. Le cause di annullamento. La rescissione.
15. Lo scioglimento del contratto
Il mutuo consenso e il recesso. La risoluzione. La presupposizione.
16. Responsabilità civile e illecito
Ingiustizia del danno. Imputabilità e colpevolezza. La responsabilità del produttore. Danno ambientale. Risarcimento del danno.
17. Le altre fonti non contrattuali delle obbligazioni
Promesse unilaterali. Gestione di affari altrui. Pagam

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Pietro Perlingieri Mauale di diritto civile Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pagine ed ai capitoli relativi agli argomenti del programma
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti non frequentanti al testo sopra indicatio si aggiunge il seguente testo: E.A. Emiliozzi, Le firme elettroniche. Tecniche di imputazione del documento virtuale, E.S.I. Napoli, 2006.

Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § orale
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO