Geografia del turismo

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Enrico Domenico Giovanni Nicosia / Professore esterno / Geografia (M-GGR/01)
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisisce competenze
specifiche in campo geografico, che gli permettono di comprendere le dinamiche
dei mercati turistici e delle aziende operanti nel settore turistico-culturale verificando
il loro
impatto sul territorio di riferimento. L'attività didattica è diretta a far conseguire
quelle conoscenze che costituiscono l'elemento indispensabile del sapere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di
applicare gli strumenti analitici e concettuali della geografia del turismo a specifiche
realtà operative del turismo stesso, nei campi della programmazione, pianificazione
e gestione del territorio. Inoltre, lo studente potrà utilizzare gli strumenti di analisi e
di ideazione dei progetti sul campo al fine di promuovere lo sviluppo di prodotti ed
itinerari turistici anche con il supporto di appositi strumenti tecnologici come i GIS.

Programma del corso

Lo scopo del corso è fornire i principali riferimenti necessari ai concetti di spazio e
territorio necessari al curriculum dello studente sulla base critica dell'approccio
geografico che si articola: nell'interpretazione classica della modellistica per funzioni e
strategie, che affrontano la dimensione spaziale e nelle politiche territoriali intese
come forme di azione collettiva, che mirano alla soluzione partecipata dei problemi
socio economici legati al territorio.
A tal fine il programma sarà articolato in modo da:
- Conoscere i tempi, gli spazi e l'evoluzione della pratica turistica.
- Poter analizzare le differenze tra le varie aree, in base alla turisticità dei luoghi.
- Correlare i fenomeni storici, geografici, economici, culturali e sociali legati al
turismo.
- Interpretare il diverso uso e la valorizzazione delle risorse turistiche e culturali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. ROCCA DAL PROTOTURISMO AL TURISMO GLOBALE. MOMENTI, PERCORSI DI RICERCA, DACI DI STUDIO G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2013 » Pagine/Capitoli: CAPITOLI 1,2,3,7 - 185 pagg.
  • 2.  (A) E. NICOSIA CINETURISMO E TERRITORIO. UN PERCORSO ATTRAVERSO I LUOGHI CINEMATOGRAFICI Pàtron Editore, BOLOGNA, 2012 » Pagine/Capitoli: CAPITOLI 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 - 186 pagg.
  • 3.  (A) Corinto G.L., Nicosia E., Rinaldi C. TURISMO E PROMOZIONE TERRITORIALE. CASI DI STUDIO NELLE MARCHE Pàtron Editore, BOLOGNA, 2016 » Pagine/Capitoli: 1,,2,3,4,5,6,7,8,9,10 -pag. 150
Metodi didattici
  • lezioni frontali
    visite di studio
    gruppi di lavoro
    seminari
Modalità di valutazione
  • Per verificare le conoscenze acquisite sarà prevista durante il corso una prova scritta
    intermedia, strutturata con test a risposta multipla aperta a tutti gli studenti. La
    valutazione conseguita in tale prova farà media aritmetica con la valutazione della
    prova finale che sarà costituita da un esame orale.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese