Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Enzo Risso Didattica 2009/2010 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  • A.A. 2009/2010
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Enzo Risso / Professore a contratto
Obiettivi del corso

sviluppare il quadro base di conoscenze dei processi comunicativi e del loro funzionamento; individuare le nuove strategie per comunicare e per sviluppare processi di formazione dell'opinione pubblica; analizzare i nuovi sistemi di comunicazione: storytelling, newsmanagement; tecniche di sfondamento dell'info-fluxus.

Programma del corso

il corso si articolerà sui seguenti temi:
1. analisi del contesto contemporaneo della comunicazione
2. gli effetti sulla società del nuovo contesto comunicazionale
3. il ruolo sociale dell'informazione
4. la società mediatizzata e l'informazione
5. i bisogni comunicazionali degli italiani
6. che cosa sono le audience contemporanee
7. le strategie utilizzate per comunicare e sfondare l'info-fluxus
8. il ruolo e il valore della comunicazione simbolica
9. lo stroytelling
10. i ritmi sociologici dei diversi media
11. il contratto comunicativo e i suoi effetti
12. lo stile comunicativo
13. il brand come comunicazione di un territorio

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Zygmunt Bauman l'arte della vita Laterza, Roma-bari, 2009
  • 2.  (A) Christian Salmon Storytelling. La fabbrica delle storie fazi , roma, 2008
  • 3.  (A) Vanni Codeluppi La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società Bollati Boringhieri, torino, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

verranno consegnate le slide delle lezioni

Metodi didattici
  • lezione frontale
Modalità di valutazione
  • orale