Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Enzo Risso Didattica 2014/2015 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Enzo Risso / Professore a contratto
Prerequisiti

conoscenza di un manuale di Sociologia della Comunicazione o di Sociologia dei media

Obiettivi del corso

sviluppare il quadro base di conoscenze dei processi comunicativi e del loro funzionamento; individuare le nuove strategie per comunicare e per sviluppare processi di formazione dell'opinione pubblica; analizzare i nuovi sistemi di comunicazione: storytelling, newsmanagement; tecniche di sfondamento dell'info-fluxus e analisi di neuromarketing.

Programma del corso

il corso si articolerà sui seguenti temi:
1. analisi del contesto contemporaneo della comunicazione
2. gli effetti sulla società del nuovo contesto comunicazionale
3. il ruolo sociale dell'informazione
4. la società mediatizzata e l'informazione
5. i bisogni comunicazionali degli italiani
6. che cosa sono le audience contemporanee
7. le strategie utilizzate per comunicare e sfondare l'info-fluxus
8. il ruolo e il valore della comunicazione simbolica
9. lo storytelling
10. i ritmi sociologici dei diversi media
11. il neuromarketing

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) bauman l'arte della vita Laterza, roma , 2009
  • 2.  (A) codaluppi a vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società Bollati Boringhieri, torino, 2007
  • 3.  (A) gnasso - iabichino existential marketing hoepli, milano , 2014
Metodi didattici
  • nel corso verranno analizzate le connessioni tra i valori delle persone e le le scelte culturali
Modalità di valutazione
  • prova scritta