Economia del lavoro
- A.A. 2016/2017
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Conoscenze base di Microeconomia e Macroeconomia
ObiettivI: Acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento del mercato
del lavoro, che possa fornire, in prospettiva, anche gli elementi necessari all'analisi
dei problemi e all'implementazione di politiche economiche;
Risultati attesi: alla fine del corso, gli studenti sapranno interpretare modelli micro
e macroeconomici relativi al mercato del lavoro. Tale approccio modellistico potrà
essere calibrato in funzione dei sistemi territoriali, pur nella consapevolezza della
complessità del sistema socio-economico UE.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di intepretare rapporti economici
prodotti da organismi internazionali e non, con particolare riferimento a quelli
relativi al mercato del lavoro.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire familiarità con le analisi volte a
misurare l'integrazione economica sul piano delle diseguaglianze nel benessere.
- Offerta di lavoro
- Offerta di lavoro nel tempo, produzione familiare e natalità
- Domanda di lavoro
- L'equilibrio nel mercato del lavoro
- Differenziali salariali compensativi
- Il capitale umano
- Distribuzione del salario
- Mobilità del lavoro
- La discriminazione del mercato del lavoro
- I sindacati
- Incentivi salariali
- Disoccupazione
Approfondimenti:
- Modello NAIRU
- Crisi economica e mercato del lavoro
- Migrazioni e mercato del lavoro
- Oltre il paradigma neoclassico: reciprocità e teoria dei contratti
- Meritocrazia/Mobilità intergenerazionale
- 1. (A) George J. Borjas Economia del Lavoro Francesco Brioschi, Milano, 2010
Dispense a cura del docente.
Le dispense saranno distribuite, a richiesta, anche agli studenti non frequentanti.
-
Didattica frontale, Didattica dialogata, Lettura collettiva di rapporti economici;
Il libro di testo sarà accompagnato da dispense del docente, con
particolare riferimento alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più
recente del mercato del lavoro
- La prova d'esame è scritta, con domande aperte. Normalmente, lo studente troverà
tre domande, con l'obbligo di rispondere solo a due.
Al di là della verifica delle nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito durante il
corso, sarà valutata positivamente la capacità di esprimere concetti e teorie in modo
organico e strutturato, evidenziando non solo la capacità di comprensione dello
studente, ma anche quella espositiva e critica.
L'utilizzo di formalizzazioni matematiche nelle risposte non è indispensabile per il
superamento della prova, ma è utile a raggiungere le valutazioni più elevate.
Inglese