Politica economica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Enzo Valentini / Professore di ruolo - II fascia / Politica economica (SECS-P/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenze base di Microeconomia e Macroeconomia

Obiettivi del corso

Obiettivi: Acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento degli
strumenti di politica economica a disposizione delle autorità pubbliche;

Risultati attesi: alla fine del corso, gli studenti sapranno interpretare modelli micro
e macroeconomici relativi alle politiche economiche. Tale approccio modellistico
potrà essere calibrato in funzione dei sistemi territoriali, pur nella consapevolezza
della complessità del sistema socio-economico UE.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di intepretare rapporti economici
prodotti da organismi internazionali e non, con particolare riferimento a quelli
relativi ai confronti tra le politiche economiche adottate in diversi contesti.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire familiarità con le analisi volte a
misurare l'integrazione economica sul piano delle diseguaglianze nel benessere.

Programma del corso

I fondamenti
II. La politica economica in un mondo imperfetto
III. Politica di bilancio
IV. Politica monetaria
V. Politica del tasso di cambio
VI. Politiche della crescita
VII. Politica tributaria
VIII. Politiche dell'occupazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Petretto, Russo Politica Economica, Teoria e Pratica Il Mulino, Bologna, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense a cura del docente. Le dispense saranno distribuite, a richiesta, anche agli studenti non frequentanti.

Metodi didattici
  • Didattica frontale, Didattica dialogata, Lettura collettiva di rapporti economici;
    Il libro di testo sarà accompagnato da dispense del docente, con
    particolare riferimento alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più
    recente dei sistemi economici oggetto di studio
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta, con domande aperte. Normalmente, lo studente troverà
    tre domande, con l'obbligo di rispondere solo a due.
    Al di là della verifica delle nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito durante il
    corso, sarà valutata positivamente la capacità di esprimere concetti e teorie in modo
    organico e strutturato, evidenziando non solo la capacità di comprensione dello
    studente, ma anche quella espositiva e critica.
    L'utilizzo di formalizzazioni matematiche nelle risposte non è indispensabile per il
    superamento della prova, ma è utile a raggiungere le valutazioni più elevate.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese