Scienza delle finanze
- A.A. 2016/2017
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Conoscenze base di Microeconomia
Obiettivi: Acquisire una conoscenza approfondita del ruolo dello stato nei sistemi
socio-economici contemporanei, che possa fornire, in prospettiva, anche gli
elementi necessari all'analisi dei problemi e all'implementazione di politiche
pubbliche;
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti sapranno interpretare gli
interventi delle autorità pubbliche in economia (regolamentazione, intervento
diretto) alla luce di modelli microeconomici da un punto di vista teorico, e in
relazione ai dati disponibili da un punto di vista più applicativo.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di intepretare rapporti economici
prodotti da organismi internazionali e non, con particolare riferimento a
tassazione, spesa pubblica, regolamentazione.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire familiarità con gli interventi pubblici
volti ad intervenire sul piano delle diseguaglianze nel benessere.
I. Le ragioni dell'intervento pubblico
1. Economia del benessere e scienza delle finanze
2. Economia con beni pubblici e meccanismi di decisione politica
3. Altre cause di fallimento del mercato
II. La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di stabilità
III. Teoria dell'imposta
IV. La teoria del debito pubblico
V. Il decentramento fiscale
VI . La politica fiscale nell'Unione economica e monetaria
VII. Servizi di pubblica utilità e politiche per la concorrenza
VIII. La spesa per il welfare state
1. Il welfare state
2. Le pensioni
3. La sanità
4. L'assistenza
5. Gli ammortizzatori sociali
6. L'istruzione
- 1. (A) Paolo Bosi Corso di scienza delle finanze Il Mulino, Bologna, 2015
Dispense a cura del docente. Le dispense saranno distribuite, a richiesta, anche agli studenti non frequentanti.
-
Didattica frontale, Didattica dialogata, Lettura collettiva di rapporti economici;
Il libro di testo sarà accompagnato da dispense del docente, con
particolare riferimento alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più
recente del mercato del lavoro.
- La prova d'esame è scritta, con domande aperte. Normalmente, lo studente troverà
tre domande, con l'obbligo di rispondere solo a due.
Al di là della verifica delle nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito durante il
corso, sarà valutata positivamente la capacità di esprimere concetti e teorie in modo
organico e strutturato, evidenziando non solo la capacità di comprensione dello
studente, ma anche quella espositiva e critica.
L'utilizzo di formalizzazioni matematiche nelle risposte non è indispensabile per il
superamento della prova, ma è utile a raggiungere le valutazioni più elevate.
Inglese