Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Enzo Valentini Didattica 2021/2022 Economia del lavoro e delle migrazioni

Economia del lavoro e delle migrazioni

  • Economia del lavoro e delle migrazioni Classe: LM-77
  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-62, LM-77(m)
Enzo Valentini / Professore di ruolo - II fascia (ECON-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Propedeuticità consigliate: Economia Politica.

Obiettivi del corso

Obiettivi: Acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento del mercato
del lavoro, che possa fornire, in prospettiva, anche gli elementi necessari all'analisi
dei problemi e all'implementazione di politiche economiche;

Risultati attesi: alla fine del corso, gli studenti sapranno interpretare modelli micro
e macroeconomici relativi al mercato del lavoro. Tale approccio modellistico potrà
essere calibrato in funzione dei sistemi territoriali, pur nella consapevolezza della
complessità del sistema socio-economico UE.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di intepretare rapporti economici
prodotti da organismi internazionali e non, con particolare riferimento a quelli
relativi al mercato del lavoro.
Un attenzione particolare sarà dedicata ad affrontare il tema delle migrazioni sia
da un punto di vista teorico che empirico, con un "focus" sull'impatto delle
migrazioni sul mercato del lavoro di "arrivo".

Programma del corso

Programma per LM-62, 8 CFU:

PRIMA PARTE
- Offerta di lavoro
- Domanda di lavoro
- Equilibrio del mercato del lavoro in concorrenza perfetta
- Il mercato del lavoro nella storia del pensiero economico
(confronto dei diversi approcci)
- Macroeconomia e mercato del lavoro
- Imperfezioni del mercato del lavoro e disoccupazione
- La regolamentazione del mercato del lavoro
- Istruzione e capitale umano
- Selezione e formazione dei lavoratori
- Sistemi retributivi incentivanti

SECONDA PARTE, APPROFONDIMENTI
- La discriminazione
- Diseguaglianza e mobilità dei redditi
- Analisi economica del comportamento illegale

TERZA PARTE: MIGRAZIONI E MERCATO DEL LAVORO
- Dati internazionali
- Immigrazione in Italia - dati
- La scelta di emigrare
- La performance nel mercato del lavoro di destinazione
- Gli effetti nei paesi di arrivo e di partenza

Il programma da 6 CFU per gli studenti della LM-77 è il medesimo, in quanto nella LM-77 40 ore di lezione equivalgono a 6 CFU.

Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) PEPI DE CALEO, BRUCCHI LUCHINO Manuale di Economia del Lavoro Il Mulino, Bologna, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense a cura del docente.

Il libro di testo sarà integrato da dispense del docente, finalizzate a considerare l'evoluzione storica dei vari approcci al mercato del lavoro (a partire da quello più legato alla macroeconomia), e alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più recente dell'economia e del mercato del lavoro.

Il programma, e quindi il materiale, da 6 CFU per gli studenti della LM-77 è il medesimo, in quanto nella LM-77 40 ore di lezione equivalgono a 6 CFU.

Metodi didattici
  • Didattica frontale, Didattica dialogata, Lettura collettiva di rapporti economici;
    Il libro di testo sarà integrato da dispense del docente, finalizzate a considerare l'evoluzione storica dei vari approcci al mercato del lavoro (a partire da quello più legato alla macroeconomia), e alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più recente dell'economia e del mercato del lavoro.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta, con domande aperte. Lo studente troverà
    tre domande, con l'obbligo di rispondere solo a due.
    Al di là della verifica delle nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito durante il
    corso, sarà valutata positivamente la capacità di esprimere concetti e teorie in modo
    organico e strutturato, evidenziando non solo la capacità di comprensione dello
    studente, ma anche quella espositiva e critica.
    L'utilizzo di formalizzazioni matematiche nelle risposte non è indispensabile per il
    superamento della prova, ma è utile a raggiungere le valutazioni più elevate.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese