Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Enzo Valentini Didattica 2024/2025 Economia del lavoro e delle migrazioni

Economia del lavoro e delle migrazioni

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-62, LM-52(m)
Enzo Valentini / Professore di ruolo - II fascia (ECON-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Propedeuticità consigliata: Economia Politica (Microeconomia, Macroeconomia)

Obiettivi del corso

  • Acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento del mercato del lavoro;
  • Capacità di analizzare le tematiche del lavoro attraverso l'interpretazione di dati e rapporti;
  • Capacità di interpretare in modo soggettivo e critico le possibili politiche e la loro efficacia.


Risultati attesi: alla fine del corso, gli studenti sapranno interpretare modelli micro e macroeconomici relativi al mercato del lavoro. Tale approccio modellistico potrà essere calibrato in funzione dei sistemi territoriali, pur nella consapevolezza della complessità del sistema socio-economico UE.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di interpretare rapporti economici prodotti da organismi internazionali e non, con particolare riferimento a quelli relativi al mercato del lavoro.

Un attenzione particolare sarà dedicata ad affrontare il tema delle migrazioni sia da un punto di vista teorico che empirico, con un "focus" sull'impatto delle migrazioni sul mercato del lavoro di "arrivo".

Programma del corso

Programma per LM-62 (8 CFU) e LM-77 (6 CFU):


PARTE PRIMA: TEORIA

1. La domanda e l'offerta di lavoro nella visione neoclassica;

2. Il modello di occupazione keynesiano;

3. Il modello dell'occupazione della sintesi neoclassica-keynesiana; 4. Dalla curva di Beveridge alla curva di Phillips;

5. La teoria della ricerca del lavoro e il capitale umano;

6. La nuova economia keynesiana;

7. Concorrenza imperfetta, NAIRU e conflitto distributivo;

8. Teorie alternative dei salari e dell'occupazione;


PARTE SECONDA: Analisi empirica e politiche del lavoro

9. Salari e produttività;

10. Innovazione, produttività e orari di lavoro: proposte di policy;

11. La strategia europea dell'occupazione;

12. Le riforme del mercato del lavoro in Italia e in Europa;

13. Italia: dal declino economico alla crisi attuale;

14. I sistemi di welfare nel capitalismo finanziario;

15. Welfare e strumenti di sostegno al reddito: un confronto tra Italia e resto d'Europa;

16. PIL potenziale, NAIRU, deficit strutturale e reddito minimo


Il programma da 6 CFU per gli studenti della LM-77 è il medesimo, in quanto nella LM-77 40 ore di lezione equivalgono a 6 CFU.


Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Pasquale Tridico; Economia del lavoro - Analisi macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro; Edizioni Mondadori; 2019; Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16; ISBN: 978-8861846081


(C); Compagnucci F., Gentili A.; Valentini E.; La quarta rivoluzione industriale e l'economia italiana; Edizioni Carocci; 2022; Capitoli: 1-2-3-4-5-6; ISBN: 978-8829013272



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il libro di testo sarà integrato da dispense e letture (in particolare con riferimento al tema delle migrazioni).

Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per avere accesso a dette dispense.

Metodi didattici
  • Didattica frontale, Didattica dialogata, Lettura collettiva di rapporti economici;

    Il libro di testo sarà integrato da dispense del docente, finalizzate a considerare l'evoluzione storica dei vari approcci al mercato del lavoro (a partire da quello più legato alla macroeconomia), e alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più recente dell'economia e del mercato del lavoro.

Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta, con domande aperte.


    Lo studente troverà tre domande, con l'obbligo di rispondere solo a due.


    Al di là della verifica delle nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito durante il corso, sarà valutata positivamente la capacità di esprimere concetti e teorie in modo organico e strutturato, evidenziando non solo la capacità di comprensione dello studente, ma anche quella espositiva e critica.


    L'utilizzo di formalizzazioni matematiche nelle risposte non è indispensabile per il superamento della prova, ma è utile a raggiungere le valutazioni più elevate.


    Non è possibile consultare testi durante l'esame.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  • Materiali didattici integrativi

    I materiali che integrano (ma non sostituiscono) il libro adottato possono essere scaricati a questo link. I materiali sono riservati agli studenti e non possono essere diffusi ad altri soggetti (né possono essere diffusi on line).