Economia pubblica
-
Scienza delle finanze Classe: L-36
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-36 R, L-36(m)
Propedeuticità consigliata: Economia Politica (Microeconomia, Macroeconomia)
Obiettivi: Acquisire una conoscenza approfondita del ruolo dello stato nei sistemi socio-economici contemporanei, che possa fornire, in prospettiva, anche gli elementi necessari all'analisi dei problemi e all'implementazione di politiche pubbliche.
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti sapranno interpretare gli interventi delle autorità pubbliche in economia (regolamentazione, intervento diretto) alla luce di modelli micro e macroeconomici da un punto di vista teorico, e in relazione ai dati disponibili da un punto di vista più applicativo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di intepretare rapporti economici prodotti da organismi nazionali ed internazionali, con particolare riferimento a tassazione, spesa pubblica, regolamentazione.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire familiarita` con gli interventi pubblici volti ad intervenire sul piano delle diseguaglianze nei livelli di benessere.
I. Le ragioni dell'intervento pubblico
II. La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di stabilità
III. Teoria dell'imposta
IV. La teoria del debito pubblico
V. Il decentramento fiscale
VI . La politica fiscale nell'Unione economica e monetaria
VII. Servizi di pubblica utilità e politiche per la concorrenza
VIII. La spesa per il welfare state
(A) Paolo Bosi; Corso di Scienza delle Finanze; Edizioni Il Mulino; 2023; Capitoli I,II,III (esclusi i paragrafi 4.1, 4.2, 4.3, 5.3, 5.4, 7.1, 7.2, 7.4, 7.5, 7.6), IV, V, VI, VII, VIII; ISBN: 978-8815387141
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il libro di testo sarà integrato da dispense fornite dal docente.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per avere accesso alle dispense.
-
Didattica frontale, Didattica dialogata, Lettura collettiva di rapporti economici;
Il libro di testo sarà accompagnato da dispende del docente, con particolare riferimento alla presentazione di dati che descrivono l'andamento più recente delle finanze pubbliche.
La prova d'esame è scritta, con domande aperte. Lo studente troverà tre domande, con l'obbligo di rispondere solo a due.
Al di là della verifica delle nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito durante il corso, sarà valutata positivamente la capacità di esprimere concetti e teorie in modo
organico e strutturato, evidenziando non solo la capacità di comprensione dello studente, ma anche quella espositiva e critica.
L'utilizzo di formalizzazioni matematiche nelle risposte non è indispensabile per il superamento della prova, ma è utile a raggiungere le valutazioni più elevate.
Non è possibile utilizzare libri ed appunti durante la prova.
Italiano