Contabilita e bilancio
-
Ragioneria Classe: L-18
- A.A. 2024/2025
- CFU 12, 12(m)
- Ore 80, 80(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Possono facilitare la frequenza del corso le conoscenze di economia aziendale. Si ricorda che per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato l'esame di Economia Aziendale, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18. In caso contrario la piattaforma non consente l'iscrizione.
Il corso mira all'apprendimento della tecnica di registrazione delle scritture contabili in partita doppia e alla redazione del bilancio di esercizio delle imprese, alla luce della normativa civilistica vigente, dei principi contabili emanati dall'OIC (Organismo Italiano di Contabilità) e della normativa fiscale.
L'obiettivo formativo principale è costituito dalla trasmissione agli studenti degli strumenti basilari per l'interpretazione del bilancio delle imprese, per comprendere l'andamento economico patrimoniale e finanziario, nel tempo (analisi del trend temporale dei valori di bilancio) e nello spazio (analisi comparativa dei bilanci di imprese concorrenti).
PARTE I
Introduzione al corso Libro giornale e scritture contabili in partita doppia. Sistema del reddito.
Acquisto di beni in regime Iva
Acquisto di servizi generali in regime Iva
Acquisto di servizi professionali in regime Iva
Lavoro dipendente
Acquisto e cessione di immobilizzazioni
Debiti commerciali e bancari
Crediti commerciali e smobilizzo del circolante
Costituzione società di capitali
Cenni al bilancio di esercizio delle imprese: schemi di rappresentazione
Assestamento e chiusura conti a fine esercizio
Riapertura conti all’inizio esercizio successivo e destinazione risultato economico esercizio precedente
PARTE II
Ruolo e postulati del bilancio di esercizio
Gli schemi di bilancio
Le immobilizzazioni immateriali
Le immobilizzazioni materiali
Le immobilizzazioni finanziarie
Le rimanenze di magazzino
I crediti
I titoli di debito e le partecipazioni
Debiti e fondo TFR
I fondi per rischi e oneri
Imposte sul reddito
Per la PARTE I: (A); MARCHI L., MARASCA S. (a cura di); Contabilità d'impresa e valori di bilancio; Giappichelli Editore Torino, 7ª edizione, 2022 (978-8892124509). Intero testo ad eccezione: dei capitoli 5 -11-12-15-16 e dei paragrafi: 3.1.5 - 4.1.3 - 4.1.5 -4.2 - 6.1.3 - 8.9.2 -8.9.3 -8.9.4 -8.10 -10.3 -13.3.2 -13.3.3 - 13.3.4 -14.2.5 -14.3.
Per la PARTE II: (A); QUAGLI A.; Bilancio di esercizio e principi contabili; Giappichelli Editore Torino; 11° edizione; 2023 (979-1221100242). Intero testo ad eccezione dei capitoli: 7-9-10-14-15.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- Il taglio didattico è applicativo e basato su casi di studio. La tipologia di lezione è frontale, fondata dapprima sull'esposizione teorica e successivamente sulla verifica di apprendimento tramite esercitazioni in classe. Gli strumenti adottati sono i seguenti: a) dispense on - line predisposte dal docente e consultabili dagli studenti in modalità free; b) analisi bilanci societari estratti dal registro delle imprese; lettura in classe di informazione finanziaria resa pubblica da società quotate in Borsa.
La prova di accertamento può essere sostenuta in un'unica soluzione alla fine del corso o mediante 2 prove parziali da sostenere rispettivamente alla fine del primo semestre (prova scritta) e del secondo semestre (prova orale).
La valutazione terrà conto della capacità di comprensione dei problemi assegnati e di risoluzione (50%) e della capacità di esporre le nozioni teoriche acquisite (50%).
La parte I consiste in n. 5 esercizi numerici che richiedono la registrazione in partita doppia a libro giornale di fatti gestionali relativi a un'impresa manifatturiera nonché le scritture di assestamento e chiusura fino alla redazione del bilancio annuale di esercizio.
La parte II prevede domande aventi ad oggetto la conoscenza teorica dei criteri di valutazione adottati nei bilanci delle imprese nonché la lettura e interpretazione dei bilanci utilizzati nel corso come business case.
La prova orale potrà sostenersi soltanto all'avvenuto superamento della prova scritta.
Le due prove dovranno sostenersi in appelli separati, anche consecutivi.
La valutazione di ciascuna delle due prove avviene in trentesimi; il voto finale scaturisce dalla media ponderata delle valutazioni riportate nelle due prove.
nessuna
Italiano