Economia e gestione delle imprese
- A.A. 2017/2018
 - CFU 8
 - Ore 40
 - Classe di laurea L-36
 
Fondamenti di microeconomia
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire gli strumenti di base per la comprensione e 
l'analisi dell'impresa, nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con l'ambiente, 
dando i riferimenti chiave delle sue attività principali, attraverso l'analisi di 
casi aziendali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di 
comprendere ed analizzare con considerevole senso critico le principali funzioni aziendali, i 
processi decisionali ed i cicli interni all'impresa, avendo consapevolezza della delle loro implicazioni 
sistemiche. Saprà applicare i concetti, gli schemi teorici e le tecniche per prendere le decisioni 
strategiche migliori.
Programma da 8 crediti (frequentanti e non):
Parte prima: Introduzione alla strategia di impresa.
- I. Il concetto di strategia.
Parte seconda: Gli strumenti dell'analisi strategica.
- II. Obiettivi, valori e risultati.
- III. L'analisi di settore.
- IV. Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
- V. Le risorse e le competenze come base della strategia.
- VI. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell'implementazione della strategia. - 
Parte terza: Le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo.
- VII. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo.
- VIII. L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico.
- IX. Tecnologia e gestione dell'innovazione.
- X. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.
- Parte quarta: Le strategie di gruppo.
- XI. L'analisi dell'integrazione verticale.
- XII. Strategie globali e imprese multinazionali.
- XIII. La strategia di diversificazione.
- XIV. Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate.
- XV. Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze.
- XVI. Tendenze attuali nella gestione strategica.
- 1. (A) Robert M. Grant L'analisi strategica per le decisioni aziendali, quinta edizione Il Mulino, Bologna, 2016 » Pagine/Capitoli: Tutto
 - 2. (A) Matteo Caroli Gestione delle imprese internazionali, terza edizione McGraw-Hill, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: capitolo 1
 
- 
							Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali, accompagnate da analisi di casi 
aziendali e discussioni in classe precedute da letture individuali. 
- Esame scritto, con domande aperte relative alle diverse parti del programma e tese ad accertare le 
conoscenze e le capacità critiche e di analisi dello studente. 
Inglese
