Laboratorio di scritture brevi: il blog in aula

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-19(m)
Francesca Chiusaroli / Professore di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana.

Obiettivi del corso

Acquisizione di abilità di scrittura legate alle condizioni del supporto digitale, in particolare
relativamente ai principi e alle dinamiche della brevità. Acquisizione delle abilità relative alle
strategie della comunicazione linguistica veicolata in forma scritta nei social network e in generale
nei domini del web. Acquisizione di abilità di scrittura per l'attività di social media manager.
Acquisizione di abilità di scrittura di generi, stili e tipi testuali nelle forme della
scrittura breve.

Programma del corso

Analisi e sperimentazione di contesti e forme di scrittura in ambiente digitale, dal segno al testo.
Scrittura breve e nuovi linguaggi per la comunicazione nei social media: generi, stili, tipi testuali.
Pratiche di scrittura per la competenza del social media manager. Funzione dell'hashtag come
creatore di contenuti tra scritture e riscritture. Metodi e strategie del
blog Scritture Brevi (www.scritturebrevi.it)

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali dal blog Scritture Brevi: http://www.scritturebrevi.it/
Contributi: http://www.scritturebrevi.it/scritture-brevi-cosa/

Metodi didattici
  • Esercizi ed esperimenti in aula, con partecipazione singola e di gruppo.
Modalità di valutazione
  • Prove pratiche di esempi trattati in aula.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese