Linguistica dei media

  • Linguaggi di web e social media Classe: LM-38
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-38(m)
Francesca Chiusaroli / Professoressa di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Per gli studenti di Scienze della comunicazione: Conoscenza delle nozioni di base di pragmatica della comunicazione. Potrà essere utile avere sostenuto esami di Sociologia della comunicazione.

Per Mediazione linguistica il corso è riservato alla Magistrale (LM-38) con la denominazione di Linguaggi di web e social media, 6 cfu.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: riconoscimento e analisi dei caratteri e generi della comunicazione scritta per i media, con particolare riferimento alla scrittura dei social media.

Risultati di apprendimento attesi: gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di riconoscere e analizzare caratteri e generi della comunicazione scritta dei media, con particolare riferimento alla scrittura dei social media.

Programma del corso

Scrittura e social media.

- La lingua scritta tra standard e usi: norma e pragmatica (prime 10 ore del corso, solo per Scienze della Comunicazione);
- Lingua, scrittura, testi negli ambienti digitali (per tutti);
- Lingua, linguaggi e testi scritti nei social media (per tutti).
- Gerghi di Internet: il caso di Twitter (per tutti).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di) L'italiano e la rete. Le reti per l'italiano goWare, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: 174
  • 2.  (A) Sergio Lubello (a cura di) L'e-taliano. Scriventi e scritture nell'era digitale Cesati, Firenze , 2016 » Pagine/Capitoli: 118
  • 3.  (A) Massimo Arcangeli Breve storia di Twitter Castelvecchi, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: 176
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Frequentanti: Un testo a scelta tra 1 e 2.

Non frequentanti: Testi 3 e 4 e un testo a scelta tra 1 e 2.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali e dialogate.
    - Esercitazioni in aula.
    - Visione di materiali multimediali.
    - Analisi di studi di caso.

    Approfondimento multidisciplinare: saranno previste attività interdisciplinari con interventi in presenza e a distanza di esperti di comunicazione e lingua dei media.

    Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line potranno essere rese
    disponibili alcune audioregistrazioni delle lezioni. La docente è disponibile per video-
    chiamate da concordare con il tutor tecnico.
Modalità di valutazione
  • Programma frequentanti: colloquio sugli argomenti delle lezioni e sui testi.
    Per i frequentanti, sarà prevista la possibilità di svolgere una verifica scritta intermedia, con valore di esonero, sui contenuti del corso.

    Programma non frequentanti: colloquio sui testi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese