Laboratorio di design e comunicazione nella creazione del valore
- A.A. 2025/2026
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-20 R, L-20(m)
Non è richiesto nessun prerequisito specifico
Nel corso vengono approfonditi i temi riguardanti:
- la conoscenza di base della storia del design e della grafica;
- la comprensione della cultura del design moderna e contemporanea;
- la comprensione critica delle sfide che nel passato e nel presente riguardano principalmente il ruolo economico del
design;
- la capacità di contestualizzare artefatti e fenomeni del design nel quadro dei più ampi sviluppi economici;
- un breve inquadramento della comunicazione del design;
- i valori intangibili della comunicazione e del design proposti dal laboratorio tendono ad imporsi sempre più come
fattori determinanti per i sistemi economici. Questo comporta anche la necessità di un nuovo dialogo tra creatività e
creazione del valore, in particolare con i settori tradizionali del sistema economico.
- Il corso intende proporre un approccio integrato fra visione economica e design dei prodotti attraverso lezioni teoriche
e applicazioni pratiche.
- Cenni ad alcuni dei principali sviluppi storici del design e della grafica internazionali, dall'XX sec. ad oggi: si approfondiranno questioni e figure rilevanti, i loro approcci alla
progettazione, le fasi cruciali del dibattito che ha accompagnato la vicenda culturale, tecnologica, economica del disegno industriale e del graphic design. In particolare si approfondirà la figura di Bruno Munari, Franco Moschini e della critica di design A. Rawstorn che con la curatrice del MOMA di New York ha creato il progetto Design Emergency.
- Cenni sulla comunicazione del design, inteso come un insieme di attività strettamente connesse al design. In particolare i fenomeni che la contraddistinguono nei primi anni del XXI sec. sono letti in stretta connessione con le evoluzioni e le dinamiche nell'ambito più generale della comunicazione e alla luce delle modificazioni geopolitiche e sociali e delle
conseguenti trasformazioni del mercato.
- Nella seconda parte del programma, viene dedicato un focus specifico alla contestualizzazione e interpretazione di diverse tipologie di artefatti e fenomenologie progettuali, a partire da quelle che denotano le imprese marchigiane e non solo. (parte monografica). Grazie alla didattica attiva, un carattere specifico del laboratorio, gli
studenti giocano un ruolo centrale e interagiscono durante dei workshop o attività seminariali con professionisti del settore.
- In relazione a questa parte monografica, lo studente deve redigere un elaborato di approfondimento su di un titolo indicato dal docente. Gli studenti non frequentanti e quelli iscritti in modalità on line possono contattare la docente per ottenere il titolo dell'approfondimento e le indicazioni su come svolgere il lavoro individuale propedeutico all'orale. La forma dell'elaborato è scritta, deve essere inviato via e-mail con qualche giorno di anticipo rispetto alla data dell'appello orale al quale lo studente intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno pubblicate nella pagina web docente le date esatte
della consegna). L'elaborato ha una lunghezza minima di 2 cartelle. La valutazione dell'elaborato sarà comunicato allo studente durante l’appello d’esame.
- Durante le lezioni saranno suggerite letture di articoli scientifici. Le modalità per reperire i materiali verranno indicate nella pagina web docente.
- Il programma deve considerarsi identico per gli studenti frequentanti, non frequentanti
Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di storia del design, Silvana Editoriale, Milano 2019
Carlo Vinti, La grafica italiana del '900, Giunti, Firenze 2024
Federica Ciavattini, M.Guernieri, Bruno Munari, RCS Mediagroup, Milano 2025
-
- Lezioni frontali
- Workshop
- Conferenze
- Produzione di un lavoro di approfondimento individuale in forma scritta
La prova di valutazione è orale/scritta. In sede di esame la prova è orale. Le domande sono tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei
contenuti discussi a lezione nonché il livello di approfondimento e la completezza espositiva.
- Inoltre si richiede allo studente un elaborato scritto con le modalità e i tempi indicati nella sezione "contenuti".
L'elaborato scritto ha la finalità di accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze in maniera critica e
deduttiva
inglese
Italiano
