Home Ciavattini Federica News Linee guida per gli esami in modalità ONLINE
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti
Linee guida per gli esami in modalità ONLINE

A causa dell'emergenza Covid-19, nella sessione estiva e sino a nuova comunicazione, gli esami saranno effettuati solo in modalità online.

Per registrarsi agli esami è necessario seguire la procedura tradizionale: https://www.unimc.it/it/servizi/iscrizioni-esami-e-libretto-on-line .

L’esame si terrà all’interno della piattaforma Microsoft Teams, nell’ “Aula Generale” della docente Gli studenti sono invitati a collegarsi puntualmente. Oltre alla docente, sarà collegato almeno un altro membro della Commissione d'esame.

L’esame inizierà con l’accertamento dell’identità del candidato. Le domande saranno effettuate visualizzando sempre sullo schermo lo studente e controllando la correttezza del suo comportamento.

Per eventuali dubbi o richieste gli studenti possono contattare la docente via e-mail con congruo anticipo.

LINEE GUIDA 1. DOTAZIONI INFORMATICHE NECESSARIE. Hardware: PC/Mac/tablet munito di webcam e microfono (integrato oppure esterno) che siano compatibili con il software per videoconferenze Software: Installare il software per videoconferenza Teams.

2. PRIMA DELLA PROVA. Gli studenti dovranno: 1. provare a collegarsi al link dedicato agli esami pubblicato dal docente nella pagina docente; 2. predisporre un luogo fisico (studio, camera, etc) nel quale non ci siano altre persone, altri monitor, altri device; 3. disporre di fogli bianchi, penna con un tratto chiaramente visibile nonché di un documento di riconoscimento con fotografia e il libretto universitario. 4. controllare, 2 giorni prima dell’esame, la pagina docente della professoressa dove sarà indicato l’elenco di partecipazione all’esame.

3. AVVIO DELL’ESAME E SUO SVOLGIMENTO Alla data e ora prestabilita, tramite il link pubblicato, lo studente dovrà collegarsi alla videochiamata con il proprio nome e cognome. Lo studente, per tutta la durata della prova, dovrà tenere il microfono e la telecamera sempre accesi. Lo studente mostrerà via webcam il documento di riconoscimento e il libretto universitario che verranno confrontati con il volto dello studente. Durante lo svolgimento della prova è vietato l’utilizzo della tastiera del PC/Mac/Tablet e del mouse a meno che non sia richiesto dal docente. Gli studenti saranno monitorati costantemente a video, teams consente una visualizzazione simultanea dei partecipanti, se il numero dei partecipanti dovrebbe essere troppo elevato per consentire ciò, verranno create sottocommissioni di esami, con account multipli del docente. Il docente potrà chiedere in qualsiasi momento la condivisione dello schermo dello studente.

16 maggio 2020