Francesco Ciclosi

Francesco Ciclosi

INFO
RUOLO NON DEFINITO: contattare il dipartimento
 

Sono un analista e formatore con esperienza ultra decennale che si occupa della modellazione di sistemi di servizi distribuiti.

Sono laureato in Informatica (L-31) e in Sicurezza informatica (LM-66), nonchè in possesso di numerose certificazioni professionali come Cisco CCNA, Microsoft MCSE, MCT, MCSA, MCTS and VMware VCA-DCV.

Sono autore di molti articoli in materia di Computer Security e delle monografie "La protezione dei dati e la gestione del rischio nella pubblica amministrazione (Un approccio unificato nel contesto del GDPR e del framework europeo di sicurezza cibernetica)" "Bitcoin. Genesi e funzionamento di una criptovaluta", “Implementare il paradigma SDN con Openflow switch protocol” e “S.A.T.A. in viaggio verso il Sistema di Accesso alla Trasparenza Amministrativa”.

Ho collaborato con molteplici enti pubblici, aziende private e istituzioni universitarie, nell’ambito di progetti di valenza nazionale, come quello relativo alla CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Attualmente lavoro all’Università degli Studi di Macerata come Responsabile Tecnico del Sistema di Identità digitale di Ateneo e sono membro del Comitato Tecnico Scientifico per il biennio 2019-2021 della Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione della comunità dell’istruzione e della ricerca (Federazione IDEM).

Attualmente sono altresì docente a contratto dell’insegnamento di “Informatica”, prima presso il dipartimento di Economia e Diritto (dall’a.a. 2015/16 all'a.a. 2017/18), e poi presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (dall’a.a. 2016/17 a oggi) dell’Università degli Studi di Macerata. Dall'a.a. 2019/20 sono anche docente a contratto dell'insegnamento di "Progettazione dei sistemi multimediali" sempre presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali. Sono inoltre (dall’a.a. 2015/16 a oggi) docente dell’insegnamento di “Sicurezza Informatica” nel “Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” organizzato dall’Università di Macerata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova e dell’Università degli Studi di Udine.

Precedentemente sono stato Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001:2013), nonché amministratore delle piattaforme di cloud computing e server virtualization dell'Università di Camerino. All’Università di Camerino sono stato anche membro del Senato Accademico e  “Responsabile security e Sistema di Gestione Sicurezza delle Informazioni Cinfo” nel Comitato di Gestione della crisi di Ateneo, nonchè coordinatore del "Gruppo di lavoro Misure Minime ICT".

Precedentemente ho lavorato presso la direzione dei servizi informatici di ASUR, presso NESTOR, il Laboratorio Sperimentale per la Sicurezza e la Certificazione di Servizi Telematici Multimediali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presso il gruppo “Sicurezza Rete Dati” della Siemens Informatica.
Ulteriori informazioni sono disponibili consultando i siti http://www.francescociclosi.it e https://www.linkedin.com/in/francesco-ciclosi-a0668062

  • INF/01 - Informatica
  • ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Aree: Italia
Paesi: Italia
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta