Informatica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Francesco Ciclosi / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di:
- utilizzare il foglio elettronico per risolvere alcuni problemi di economia (come: scelte di
investimento, scelte di consumo intertemporale, scadenzario dei debiti, PIL, congrua
remunerazione, break even analysis)
- comprendere il funzionamento di alcuni strumenti informatici e saperli utilizzare in contesti
operativi reali (firma elettronica, firma digitale, marcatura temporale, PEC, formato XBRL,
strumenti
di protezione personale)
- comprendere il funzionamento delle tecniche di web google marketing, mobile marketing e
search
engine optimization (SEO) e saperle utilizzare in alcuni contesti reali
- comprendere il fenomeno Open Data e le opportunità del modello di business
- comprendere il funzionamento di un elaboratore, delle componenti hardware e software, dei
formati digitali
- comprendere il funzionamento di Internet e delle reti

Programma del corso

1) UTILIZZO DEL FOGLIO ELETTRONICO PER RISOLVERE PROBLEMI DI ECONOMIA (dal
progetto IT4PS di CRUI)
- In questa parte verrà utilizzato lo strumento foglio di calcolo elettronico nella risoluzione dei
problemi connessi ai seguenti scenari:
a) scelte d'investimento per un'impresa
b) scelte di consumo intertemporale
c) scadenzario dei debiti
d) PIL
e) break even analysis
f) congrua remunerazione

2) UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI
- In questa parte si approfondiranno, anche da un punto di vista pratico relativamente al loro
utilizzo, i seguenti temi:
- Firma elettronica e firma digitale
- Marcatura temporale
- PEC (posta elettronica certificata)
- XBRL
- Search Engine Optimization (SEO)
- Web google marketing
- Mobile marketing
- Strumenti di protezione personale

3) CENNI DI INFORMATICA DI BASE
In questa parte verranno approfonditi i seguenti temi:
- Memorizzazione dei dati (bit e loro memorizzazione, memoria principale, memoria di massa,
rappresentazione delle informazioni e bitstream)
- Elaborazione dei dati (architettura dei computer, linguaggio macchina, esecuzione dei
programmi)
- Sistemi operativi (architettura del sistema operativo, coordinamento dei processi)
- Networking e Internet (elementi fondamentali delle reti, Internet, il world wide web, concetti di
sicurezza)
- Algoritmi e teoria della computazione (il concetto di algoritmo, rappresentazione degli algoritmi,
le strutture iterative, i linguaggi di programmazione, il ciclo di vita del software, le funzioni, la
Macchina di Turing )
- Astrazione dei dati (le strutture dati elementari e la loro implementazione)
- Sistemi di basi (fondamenti delle basi di dati, il modello relazionale)

4) CENNI DI INFORMATICA GIURIDICA
In questa parte verranno approfonditi i seguenti temi:
- Il licencing (i differenti modelli di licencing, il software commerciale, il software libero e i suoi
modelli di business, il paradigma Open Source)
- Il modello di business degli open data (l'open content, i formati aperti, i dati aperti, i linked data
- l'open access, l'open government, i modelli di licencing per gli open data: le creative commons
e le IODL)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Atzeni, A. De Checchi, G. Sindoni, M. Tirelli, A. Fabrizio, G. Pacini IT4PS - Il foglio elettronico per Economia Mcgraw-hill, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 2-8
  • 2.  (C) Francesco Ciclosi S.A.T.A. - Per la definizione architetturale di un Sistema di Accesso alla Trasparenza Amministrativa Edizioni Montag, Recanati, 2012 » Pagine/Capitoli: Pagine: 42-67, 79-93
  • 3.  (C) J.G. Brookshear, D. Brylow Informatica. Una panoramica generale - 12° Ed. Pearson Italia, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Pagine: 21-43, 88-104, 140-156, 172-201, 224-254, 284-293, 350-357, 396-417, 442-458, 488-494, 208-216
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno fornite dispense e lucidi prodotti dal docente e scaricabili dalla propria pagina web.
Verrà messo a disposizione un sistema di e-learning a supporto di tutti gli studenti (frequentanti e non) che consentirà, oltre allo scaricamento del normale materiale didattico, il reperimento di materiale e link di approfondimento, la fruizione di test anche in autovalutazione e l'interazione con il docente e gli altri studenti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccoli gruppi
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di casi di studio

    NOTA: In particolar modo la trattazione del foglio elettronico di calcolo utilizzerà un approccio
    basato sul problem solving. In questa fase l'apprendimento avverrà con un
    approccio non orientato allo strumento, bensì orientato ai problemi risolubili con lo
    strumento, contestualizzati in un ambito familiare all'utente, quale quello di: scelte
    d'investimento, scelte di consumo intertemporale, scadenzario dei debiti, PIL, break even
    analysis, congrua remunerazione
    Il metodo di insegnamento e di verifica delle capacità di elaborare soluzioni creative
    a problemi non elementari specifici del contesto curricolare, sarà mutuato da
    quanto emerso dai risultati del progetto IT4PS - Information Technology for
    Problem Solving - condotto da CRUI mediante sperimentazione in vari atenei.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e finalizzata all'accertamento della conoscenza e
    della comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché della loro relativa
    applicazione pratica a casi reali.
    In particolar modo la prova sarà articolata in tre parti:
    - una prima parte basata su test a scelta multipla e/o test a completamento
    - una seconda parte basata su domande con risposta aperta
    - una terza parte basata sulla risoluzione di un semplice caso di studio coerente con
    quelli analizzati durante le lezioni in aula.
  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici