Informatica

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-20
Francesco Ciclosi / Professore a contratto
Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Obiettivi: acquisire una preparazione di base che consenta agli studenti da un lato di
comprendere il funzionamento di alcuni strumenti informatici e di saperli utilizzare in contesti
applicativi reali, dall'altro di comprendere il funzionamento di Internet, delle reti e di alcuni
servizi, sapendoli utilizzare in contesti reali.
Risultati:
- Saper utilizzare in contesti operativi reali: firma elettronica e digitale, marcatura
temporale, PEC, XML, strumenti di protezione personale, database relazionali
- Conoscere e comprendere le principali tecniche di protezione dei dati in scenari di
outsourcing o di pubblicazione
- Conoscere e saper utilizzare in contesti reali le tecniche di web google marketing and
communication, di mobile marketing and communication, di SEO
- Conoscere il fenomeno Open Data
- Conoscere e comprendere il funzionamento di un elaboratore, delle componenti
hardware/software, dei formati digitali, di Internet e delle reti

Programma del corso

1) ELEMENTI DI INFORMATICA DI BASE
In questa parte verranno approfonditi i seguenti temi:
Memorizzazione dei dati (bit e loro memorizzazione, memoria principale,
memoria di massa, rappresentazione delle informazioni e bitstream)
Elaborazione dei dati (architettura dei computer, linguaggio macchina,
esecuzione dei programmi)
Sistemi operativi (architettura del sistema operativo, coordinamento dei
processi)
Networking e Internet (elementi fondamentali delle reti, Internet, il world
wide web, concetti di sicurezza)
Algoritmi e teoria della computazione (il concetto di algoritmo,
rappresentazione degli algoritmi, le strutture iterative, i linguaggi di programmazione, il ciclo di
vita del software, le funzioni, la Macchina di Turing )
Astrazione dei dati (le strutture dati elementari e la loro implementazione)
Sistemi di basi (fondamenti delle basi di dati, il modello relazionale)

2) UTILIZZO DI ALCUNI STRUMENTI INFORMATICI
In questa parte si approfondiranno, anche da un punto di vista pratico
relativamente al loro utilizzo, i seguenti temi:
Firma elettronica e firma digitale
Marcatura temporale
PEC (posta elettronica certificata)
Search Engine Optimization (SEO)
Web google marketing and communication
Mobile marketing and communication
Strumenti di protezione personale
Database relazionali
La protezione dei dati in scenari di outsourcing (cloud) e di pubblicazione

3) CENNI DI INFORMATICA GIURIDICA
In questa parte verranno approfonditi i seguenti temi:
Il licencing (i differenti modelli di licencing, il software commerciale, il
software libero e i suoi modelli di business, il paradigma Open Source)
Il modello di business degli open data (l'open content, i formati aperti, i dati
aperti, i linked data l'open access, l'open government, i modelli di licencing per gli open data:
le
creative commons e le IODL)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J.G. Brookshear, D. Brylow Informatica. Una panoramica generale 12° Ed. Pearson Italia, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Pagine: 21-58, 68-77, 88-104, 140-156, 172-216, 224-254, 284-323, 350-357, 396-417, 442-458, 488-494
  • 2.  (C) Francesco Ciclosi S.A.T.A. Per la definizione architetturale di un Sistema di Accesso alla Trasparenza Amministrativa Edizioni Montag, Recanati, 2012 » Pagine/Capitoli: Pagine: 42-67, 79-93
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Verranno fornite dispense, esercizi svolti e lucidi prodotti dal docente. Inoltre saranno predisposti dei supporti multimediali e un apposito ambiente virtuale in cui poter simulare gli esercizi di laboratorio. Tutti i materiali sopraindicati saranno resi disponibili a partire dalla pagina web dell'insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni in piccoli gruppi
    Visione di materiali audiovideo
    Analisi di casi di studio
    NOTA: In particolar modo la trattazione della parte relativa all'utilizzo degli strumenti informatici
    utilizzerà un approccio basato sul problem solving. In questa fase l'apprendimento avverrà con un
    approccio non orientato allo strumento, bensì orientato ai problemi risolubili con lo strumento,
    contestualizzati in un ambito familiare all'utente.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è scritta e finalizzata all'accertamento della conoscenza e della
    comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché della loro relativa
    applicazione pratica a casi reali.
    In particolar modo la prova sarà articolata in tre parti:
    - una prima parte basata su test a scelta multipla e/o test a completamento
    - una seconda parte basata su domande con risposta aperta
    - una terza parte basata sulla risoluzione di semplici casi di studio coerenti con quelli analizzati
    durante le lezioni in aula (e riportati nelle slides e/o nelle dispense messe a disposizione sul sito
    dell'insegnamento)