Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabio Curzi Didattica 2021/2022 Italianistica digitale

Italianistica digitale

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Fabio Curzi / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana.
Alfabetizzazione informatica.

Obiettivi del corso

Il processo di edizione digitale di un testo letterario comporta un lavoro multidisciplinare di acquisizione, trascrizione, annotazione che culmina con la fase della pubblicazione. Se nella pratica analogica questo era il momento conclusivo del lavoro degli studiosi, non vale altrettanto nel processo digitale.
L'e-book replica l'esperienza del libro, con poche possibilità di interazione e interrogazione del testo, mentre le edizioni digitali dovrebbero permettere al lettore la capacità di aggregare e organizzare conoscenza intorno ai documenti elettronici.
Si osserveranno inoltre i criteri che ridefiniscono la qualità di una edizione digitale rispetto a quelli abitualmente utilizzati per le pubblicazioni a stampa.
Obiettivo del corso è analizzare lo stato dell'arte delle edizioni digitali di testi letterari, e si prenderanno in esame in particolare gli epistolari digitalizzati.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare la qualità delle pubblicazioni digitali.

Programma del corso

Durante il corso si prenderanno in esame diverse edizioni digitali di interesse letterario, a partire dai grandi archivi generalisti alle edizioni scientifiche di singole opere. In particolare si osserveranno le caratteristiche del processo di edizione: dall'annotazione alla progettazione dell'interfaccia utente, dall'infrastruttura di conservazione fino alla presenza di strumenti avanzati di interrogazione e interazione con i testi.
Oggetto di analisi privilegiata saranno gli epistolari digitalizzati: testi composti in una sequenza causale e temporalmente ordinata, vengono spesso letti in maniera non lineare: da essi è possibile far emergere, ad esempio, le reti sociali e i temi di discussione.
I testi letterari che verranno analizzati a lezione saranno coordinati con quelli esaminati nei corsi di Letteratura Italiana e Filologia Italiana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paola Italia Editing Duemila: per una filologia dei testi digitali Salerno, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-235
  • 2.  (C) A cura di Michelangelo Zaccarello Teoria e forma del testo digitale Carocci, Roma, 2019
  • 3.  (C) Stefano Malfatti L'Edizione digitale dell'epistolario di Alcide De Gasperi. Alcune riflessioni su un progetto in corso JLIS.it, Vol 11, Iss 1, EUM, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: 89-105
  • 4.  (C) Federico Meschini Letteratura, libro, calcolatore e racconto. Forme e modelli dell'Electronic Literature JLIS.it 11, 2, EUM, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: 91-107
  • 5.  (C) Elena Pierazzo Quale infrastruttura per le edizioni digitali? Dalla tecnologia all'etica Textual Cultures , Vol. 12, No. 2, Indiana University Press, Bloomington, 2019 » Pagine/Capitoli: 5-17
  • 6.  (C) Roberto Rosselli Del Turco Designing an advanced software tool for Digital Scholarly Editions Textual Cultures, Vol. 12, No. 2, Indiana University Press, Bloomington, 2019 » Pagine/Capitoli: 91-111
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli articoli consigliati sono consultabili online agli indirizzi indicati di seguito.
C) Stefano Malfatti, L'Edizione digitale dell'epistolario di Alcide De Gasperi. Alcune riflessioni su un progetto in corso, JLIS.it, Vol 11, Iss 1, Pp 89-105 (2020), https://www.jlis.it/article/view/12599 DOI: http://dx.doi.org/10.4403/jlis.it-12599
C) Federico Meschini, Letteratura, libro, calcolatore e racconto. Forme e modelli dell'Electronic Literature, JLIS.it 11, 2 (May 2020), pp. 91-107, DOI: 10.4403/jlis.it-12621
C) Elena Pierazzo, Quale infrastruttura per le edizioni digitali? Dalla tecnologia all'etica, Textual Cultures , Vol. 12, No. 2 (Fall 2019), pp. 5-17, Indiana University Press; Society for Textual Scholarship, https://www.jstor.org/stable/10.2307/26821533
C) Roberto Rosselli Del Turco, Designing an advanced software tool for Digital Scholarly Editions
Textual Cultures, Vol. 12, No. 2 (Fall 2019), pp. 91-111, Indiana University Press; Society for Textual Scholarship, https://www.jstor.org/stable/10.2307/26821538, DOI: 10.14434/textual.v12i2.27690

I testi indicati come consigliati costituiscono un riferimento per approfondimenti di tematiche che saranno affrontate durante le lezioni. Verranno presentati siti web, materiali integrativi specifici e testi per analisi letteraria e filologica, che saranno messi a disposizione anche degli studenti non frequentanti. A richiesta, saranno fornite traduzioni dei testi in lingua straniera. I non frequentanti dovranno concordare con il docente una selezione di testi integrativi, tra quelli consigliati.

Metodi didattici
  • Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali dialogate con attività seminariali di approfondimento e di esercitazione sul processo di edizione digitale.
Modalità di valutazione
  • Durante il colloquio orale gli studenti verranno valutati rispetto
    1. alla correttezza della conoscenza del quadro generale;
    2. alla comprensione del processo di edizione digitale;
    3. alla capacità di valutare le caratteristiche e le qualità di una edizione scientifica digitale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams