Estetica

  • Estetica Classe: L-5
  • Estetica Classe: L-11
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-20, L-5(m), L-11(m)
Filippo Focosi / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze generali di storia dell'arte; predisposizione all'analisi critica; interesse
verso le diverse forme d'arte, per le peculiari esperienze che offrono e per le
specifiche problematiche che pongono.

Obiettivi del corso

Fornire allo studente i requisiti concettuali necessari ad orientarsi nel complesso
mondo dell'arte, a operare classificazioni e ad effettuare giudizi di merito, ovvero a
comprendere il funzionamento del lessico critico e dei dibattiti professionali e non sulle
opere d'arte e la loro interpretazione, a partire dal percorso estetologico del filosofo
americano contemporaneo Jerrold Levinson, sullo sfondo della tradizione della filosofia
analitica e delle più recenti dinamiche di produzione e recezione in campo artistico
(comprendenti arti visive, musica, narrativa, cinema, fotografia).

Programma del corso

Verrà proposto il percorso estetologico di uno dei principali filosofi contemporanei di
marca analitica, lo statunitense Jerrold Levinson, la cui recente antologia in italiano
raccoglie alcuni tra i suoi principali saggi di estetica. Le tre parti del volume
consentono di affrontare temi di grande importanza e attualità, quali nell'ordine: 1) La
natura dell'arte nel suo rapporto con la storia (che cos'è l'arte? Come facciamo a
distinguere un'opera d'arte da un artefatto o evento di altro genere? In che modo lo
sviluppo storico-culturale condiziona l'interpretazione?). 2) La natura delle proprietà
estetiche e il lessico della critica d'arte (che significato hanno i termini con cui
descriviamo il nostro rapporto con le opere d'arte, quali regole ne sono alla base,
quale grado di oggettività possiedono?). 3) La relazione che l'arte intrattiene con la
sfera affettiva e valoriale umana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jerrold Levinson Arte, critica e storia. Saggi di estetica analitica. Aesthetica, Palermo, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 268
  • 2.  (C) Filippo Focosi Dalla storia all'opera. Nuovi percorsi verso la definizione dell'arte. EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 316
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i non frequentanti, è richiesto di prepararsi, oltre che sul testo adottato (Levinson), anche sul testo consigliato (Focosi). Durante il corso, saranno resi disponibili alcuni schemi delle lezioni sulla pagina del docente.
Non vi è distinzione di programma per fasce di crediti.
Si consiglia ai non frequentanti di ricercare le immagini (o alcune fonti) della maggior parte delle opere citate nei testi in programma.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; proiezione di materiali audio-visivi e di schemi concettuali.
Modalità di valutazione
  • Interrogazione orale attraverso domande che accertino la conoscenza e la
    comprensione, da parte dello studente, delle tematiche affrontate a lezione e
    contenute nei testi di riferimento. Particolare peso sarà dato anche alla proprietà di
    linguaggio dello studente e alla sua capacità di rielaborazione critica dei contenuti
    appresi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici