Laboratorio di lingua inglese (G1)
- A.A. 2015/2016
- CFU 4
- Ore 40
- Classe di laurea LM-85 bis
Competenze minime in lingua inglese, pari o superiori al livello A2 del Quadro Europeo di
Riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).
OBIETTIVI FORMATIVI
Raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese coerente con gli
obiettivi generali del Corso di Studio in tutte e quattro le abilità primarie (listening, reading,
writing e speaking) attraverso un percorso formativo che favorisca, nello studente, i processi
di trasposizione della teoria nella pratica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente avrà colmato eventuali lacune, rafforzato e potenziato la
conoscenza della lingua inglese (strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche) in
diversi contesti e situazioni, soprattutto inerenti all'area di azione del futuro insegnante di
scuola primaria e dell'infanzia, acquisendo capacità nel progettare situazioni comunicative
realistiche per l'apprendimento degli alunni.
STUDENTI FREQUENTANTI
È previsto un obbligo di frequenza nella misura del 70% rispetto al carico orario complessivo.
NON FREQUENTANTI
La percentuale del 70% di presenza può essere eccezionalmente abbassata fino al limite del
50% in caso di gravi motivi di salute, documentati da certificazione medica; in questo caso il
docente potrà assegnare allo studente che non abbia completato il monte orario un
eventuale carico didattico supplementare.
PROGRAMMA DEL CORSO
Argomenti grammaticali:
- tempi verbali del presente, passato e futuro; verbi modali semplici
- struttura della frase affermativa, interrogativa; discorso indiretto; periodo ipotetico del 1° e
2° tipo
- pronomi (soggetto, oggetto, possessivo, indefinito, relativo)
- aggettivi e avverbi (compresi comparativi e superlativi)
- preposizioni (luogo, tempo, moto); alcuni verbi/aggettivi+preposizioni
- congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi
Argomenti lessicali/situazioni comunicative:
- vita quotidiana (vestiti, alimentazione, formazione e lavoro)
- intrattenimento (musica, cinema, lettura, sport)
- salute
- luoghi (casa, città, viaggi e vacanze, il mondo naturale)
- sport e tempo libero
- mondo della scuola (infanzia/primaria)
Il programma si baserà anche sulla partecipazione degli studenti alle attività proposte,
creando momenti di discussione e riflessione sia sulle conoscenze specifiche da insegnare
(disciplinari), sia per insegnare (metodologico-didattiche).
- 1. (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital pre-intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford University Press, Oxford, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 249
Durante il Corso verranno utilizzate dispense cartacee, articoli scientifici, risorse multimediali e presentazioni Power Point. Quando le suddette risorse non verranno messe direttamente a disposizione dal docente (caricati sulla pagina personale) ne verranno segnalate in maniera puntuale e con congruo anticipo le relative modalità di reperimento.
-
Per la didattica il docente si avvarrà di diverse metodologie, a seconda dell'argomento trattato
e/o dell'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e in
coppia, lavoro individuale (ricerche/piccoli progetti individuali) e un ampio utilizzo delle risorse
multimediali (audio, video, attività interattive online) sia a lezione, sia durante le ore di studio
individuale.
- La valutazione del laboratorio avviene in due momenti distinti: (1) test d'ingresso; (2) prova
finale scritta e orale:
(1) Il test di ingresso, a risposta multipla e domanda aperta, è volto all'attestazione del
livello lessico-grammaticale dello studente. L'esito del test (non valutato) verrà comunicato al
singolo studente assieme a consigli sul lavoro da svolgere per colmare le eventuali lacune
riscontrate;
(2) La prova di fine corso consiste in un test scritto a risposta multipla/aperta (grammar &
usage, lettura, scrittura) e una prova orale da svolgere a coppie. Una prova "campione"
verrà pubblicata sul sito del corso.
Entrambe le prove saranno interamente in lingua inglese.
Durante il corso verranno resi disponibili test di autovalutazione (in lingua inglese) sulla
pagina docente, al fine di favorire autonomia di giudizio. I risultati verranno discussi a
lezione e costituiranno momenti di riflessione critica e preparazione in vista della valutazione
finale.
Lingua inglese
Lingua inglese