Laboratorio di lingua inglese (G1)

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Francesca Raffi / Professore a contratto
Prerequisiti

Competenze minime in lingua inglese, pari o superiori al livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI Raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue) coerente con gli obiettivi generali del Corso di Studio in tutte e quattro le abilità primarie (listening, reading, writing e speaking) attraverso un percorso formativo che favorisca, nello studente, i processi di trasposizione della teoria nella pratica. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Lo studente avrà colmato eventuali lacune, rafforzato e potenziato la conoscenza della lingua inglese (strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche) in diversi contesti e situazioni, soprattutto inerenti all'area di azione del futuro insegnante di scuola primaria e dell'infanzia, acquisendo capacità nel progettare situazioni comunicative realistiche per l'apprendimento degli alunni.

Programma del corso

1. LE COMPETENZE LINGUISTICHE con la pronuncia e la comunicazione: speaking,
reading, listening, writing and interaction
- Sviluppo delle capacità linguistico-espressive a livello orale e scritto.
2. LESSICO: vita quotidiana ed educazione
- Potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni
comunicative orali.
3. GRAMMATICA: tempi verbali del passato, presente e futuro;i verbi modali semplici;
i periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; gli usi dell'infinito e del participio presente e
passato; i pronomi; aggettivi e avverbi; congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital pre-intermediate. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford university press 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 249
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il Corso verranno utilizzate dispense cartacee, articoli scientifici, risorse multimediali e presentazioni Power Point. Quando le suddette risorse non verranno messe direttamente a disposizione dal docente (caricati sulla pagina personale) ne verranno segnalate in maniera puntuale e con congruo anticipo le relative modalità di reperimento.

Metodi didattici
  • Per la didattica il docente si avvarrà di diverse metodologie, a seconda dell'argomento
    trattato
    e/o dell'abilità da sviluppare. oltre alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e in
    coppia, lavoro individuale (ricerche/piccoli progetti individuali) e un ampio utilizzo delle
    risorse
    multimediali (audio, video, attività interattive online) sia a lezione, sia durante le ore di
    studio
    individuale.
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti: (1) test d'ingresso; (2)
    prova intermedia valutata; (3) prova finale scritta e orale:
    - l'esito del test d'ingresso (non valutato) verrà comunicato al singolo studente, con
    consigli sul lavoro da svolgere per colmare lacune eventualmente riscontrate;
    - la prova intermedia valutata consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura,
    audio);
    - la prova di fine corso consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura) e
    una prova orale da svolgere a coppie. una prova "campione" verrà pubblicata sul sito del
    corso.

    lingua delle tre prove: lingua inglese

    parametri di valutazione: per la produzione scritta e orale (livello b1 del quadro europeo
    di
    riferimento delle lingue) fare rierimento al
    documento disponibile all'url www.coe.int/t/dg4/linguistic/threshold-level_cup.pdf. una
    versione riassuntiva verrà resa disponibile sul sito del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Lingua inglese