Francesco Rocchetti

Francesco Rocchetti

Professore a contratto
  • E-mail francesco.rocchetti@unimc.it
 

Laureato in filosofia (2007) discutendo una tesi interdisciplinare in Filosofia della storia e Storia contemporanea dedicata ai mutamenti della figura dell’operaio nell’elaborazione politica e sociale degli anni 20, ha conseguito (2009) la specializzazione all’insegnamento secondario e, successivamente, all’integrazione scolastica, focalizzando la propria attenzione sulle applicazioni della teoria delle autoistruzioni verbali di Vygotskij.

Dal 2010 al 2016 ha svolto attività di didattica integrativa per le cattedre di Psicologia Sociale e Psicologia Politica dell'Università di Macerata. Ha approfondito le condizioni sociali del pensiero e del comportamento durante la scuola di dottorato in Scienze psicologiche, Sociologiche e del’E-learning, curriculum in Scienze del comportamento e delle Relazioni sociali, conseguendo il titolo di dottore di ricerca nell’aprile del 2013 con un elaborato sulle convergenze storiche e teoriche delle riflessioni di Gramsci e Vygotskij.

Fra gli interessi di studio la psicologia delle menti associate, con particolare riguardo alle organizzazioni lavorative, istituzionali e politiche, la storia del pensiero politico, i percorsi di esclusione ed inclusione sociale.

Principali pubblicazioni:

▪  Politica e rappresentazioni sociali. Gramsci a Torino, in Carla Danani (a cura di), L’ umano tra cura e misura : promuovere, condividere, restituire, Aracne 2015.

▪  I luoghi della cultura nelle Marche post unitarie, in Atti di Le tendenze politiche e culturali del Risorgimento nelle Marche , Quaderni del Consiglio regionale delle Marche 2015.

Con gli occhi di Gramsci. Letture del Risorgimento, Carocci 2011 (Curatela).

Quando i giovani fanno la storia. Un nuovo soggetto politico dal Risorgimento alla Resistenza in Claudio Gaetani (a cura di), L'identità nazionale: storie, film e miti per raccontare l'Italia, Affinità elettive 2012

La percezione giovanile dell’identità nazionale (con Barbara Pojaghi), in Francesco Rocchetti (a cura di) Con gli occhi di Gramsci. Letture del Risorgimento, Carocci 2011.

Operai maestri di operai: a scuola di mestiere, di italiano, di democrazia. L’esempio storico del movimento operaio a cavallo fra Ottocento e Novecento in Paola Nicolini (a cura di), Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione : il ruolo dell'interazione tra pari, Junior 2011.

Giovani marchigiani e identità nazionale (con Barbara Pojaghi), in Atti di Progettiamo l’Unità d’Italia. L’impresa dei mille progetti (serie di seminari formativi per docenti) a cura della rete le Marche fanno storie, promossa dalla Regione Marche e dall’Ufficio scolastico regionale (in corso di pubblicazione).

Il simbolo del voto unanime: l’istituzione del giorno della memoria attraverso il dibattito parlamentare in Giuseppe Capriotti (a cura di), Antigiudaismo, Antisemitismo, Memoria. Un approccio pluridisciplinare, EUM 2009.

Fra le esperienze di studio all’estero:

• Visiting Researcher presso l’ Institut de Psychologie et Education, Faculté des Lettres et Sciences humaines, Université de Neuchâtel con diverse attività istituzionali tra cui il contributo alle attività didattiche dell’Università con la guest lecture dal titolo Gramsci e Vygotskij: Politics for man, psychology for politics e diverse discussioni formali e informali con studenti e ricercatori. (dal 6 al10 maggio 2014).

• Internship presso il Multicultural students office (dal 1 al 15 aprile 2012), St. Cloud State University, St. Cloud, Minnesota (USA).

Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta