Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (G1) - Sspg e sssg
- A.A. 2018/2019
- CFU 4
- Ore 30
Conoscenze base di Psicologia generale, sociale e dello sviluppo
Conoscere i principali modelli di delineazione della disabilità e comprenderne il nesso con le scelte didattiche.
Comprendere la disabilità come prodotto dell'interazione soggetto-ambiente.
Conoscere gli elementi base della tecnica di osservazione e favorire l'acquisizione di buone prassi per la stesura funzionale e corretta delle relazioni.
Favorire l'acquisizione di strumenti per l'individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza al fine di gestire l'ambiente educativo per facilitare l'apprendimento.
Gestire l'interazione fra autostima, consapevolezza e autodeterminazione.
1CFU Strumenti di delineazione della disabilità: DSM-V e ICF
1CFU La teoria delle intelligenze multiple come presupposto per la comprensione dei punti di forza e di debolezza.
1CFU La tecnica di osservazione e le buone prassi per la stesura funzionale e corretta delle relazioni.
1CFU l'autodeterminazione del disabile in età adolescenziale e adulta.
- 1. (A) P.Nicolini (a cura) La teoria delle intelligenze multiple: riflessioni teoriche e buone pratiche Junior/Spaggiari, Bergamo, 2013
- 2. (A) Organizzazione mondiale della sanità ICF- Classificazione internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute. Versione per bambini e adolescenti. Erickson, Trento, 2007
Eventuale altro materiale utile alle finalità didattiche verrà distribuito a lezione.
-
I contenuti fondamentali saranno esposti attraverso lezioni frontali (supportate da materiale
didattico messo a disposizione dei frequentanti) cui saranno affiancate esercitazioni in piccoli
gruppi per l'analisi di materiale (cartaceo e video) e di buone pratiche.
- La prova di valutazione prevede una verifica intermedia, attraverso una prova scritta o la produzione di un elaborato (individuale o di gruppo), e una valutazione finale orale; sarà tesa ad accertare la conoscenza teorica e la capacità di applicazione pratica da parte dello studente rispetto ai contenuti di programma.
inglese
Inglese (se richiesto dallo studente di lingua madre diversa dall'italiano)