Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Rocchetti Didattica 2019/2020 Laboratorio sulle competenze trasversali

Laboratorio sulle competenze trasversali

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-19(m)
Francesco Rocchetti /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere i profili essenziali delle competenze trasversali, anche con riferimenti alla relazione e gestione di gruppo in ambienti lavorativi, politici o diplomatici. Maturare consapevolezza rispetto alle proprie competenze e individuare percorsi di sviluppo delle stesse.

Programma del corso

1 cfu: Le competenze trasversali o soft skills: delineazione
1 cfu: Il comportamento e la relazione: la comunicazione, la motivazione, la leadership, la negoziazione, l'empatia.
1 cfu: Le caratteristiche della persona: la fiducia in se stessi, l'ottimismo, la tensione al risultato, la flessibilità, la creatività.
1 cfu: Elementi per la gestione dei gruppi. Aspetti di politica e relazioni diplomatiche per la riconciliazione fra gruppi che hanno vissuto il conflitto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Gaetano Carlotto Soft skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 176
  • 2.  (C) Giovanna Leone La riconciliazione tra gruppi. Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: 130
  • 3.  (C) Barbara Pojaghi Il gruppo come strumento di formazione complessa. FrancoAngeli, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: 128
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuale materiale distribuito a lezione sarà reperibile sulla pagina docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con interazione e discussione.
    Gruppi di lavoro al fine di favorire la relazione e lo sviluppo di competenze volte alla risoluzione di problemi.
    Durante le lezioni si farà uso di supporti visivi e video.
Modalità di valutazione
  • La valutazione si svolgerà in forma orale e sarà volta a verificare la conoscenza dei contenuti e la capacità critica di correlare gli stessi. Verranno verificate inoltre la maturazione di competenze nell'applicazione dei contenuti a situazioni ipotetiche.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese