» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

• 12 febbraio 2020 Incontro sul bando Erasmus+ Studio per gli studenti di Giurisprudenza

L'incontro si terrà martedì 18 febbraio alle ore 11,00 nell'aula Blu del Polo didattico Pantaleoni (via della Pescheria Vecchia), con la partecipazione dei due Delegati Erasmus del Dipartimento di Giurisprudenza (il docente stesso e il Prof. Alessio Bartolacelli) e del dott. Enrico Ferretti dell'Ufficio mobilità internazionale.

Gli studenti interessati a presentare domanda per un soggiorno Erasmus per l'anno accademico 2020/2021 sono invitati a partecipare. In vista dell'incontro, si invita a visitare il sito dell'Ufficio mobilità internazionale iro.unimc.it , sul quale si potranno trovare le informazioni pertinenti.

• 23 gennaio 2020 Seminario: Il principio della reciproca fiducia nello sviluppo progressivo dello spazio giudiziario europeo

Martedì 28 gennaio dalle 14,00 alle 17,00 in aula C - Dipartimento di Giurisprudenza. Relatore: Prof. Simone Marinai, Università degli Studi di Pisa. La locandina è disponibile tra i materiali dell'insegnamento di Diritto internazionale, accessibili dalla colonna Didattica di questa pagina docente.

• 17 settembre 2019 ADA Conference - 19 settembre 2019 - Directive 2014/104 on Antitrust Damages Actions - New Challenges in EU Competition Law Enforcement

Giovedì 19 settembre 2019, dalle 14,30 alle 19,00 si terrà, nell'aula verde del Polo didattico Pantaleoni, Via della Pescheria Vecchia, Macerata, la Final Conference del progetto europeo ADA - Antitrust Damages Actions - New Challenges in EU Competition Law Enforcement. Il Consiglio del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ha previsto il riconoscimento di 1 CFU agli studenti del Corso di laurea che parteciperanno al convegno, per il quale occorre registrarsi sul sistema di prenotazione agli esami secondo le modalità consuete. La locandina col programma del convegno è inserita tra i materiali didattici degli insegnamenti di Diritto internazionale e di European Union Law, accessibili dalla colonna "didattica" di questa pagina docente.

• 17 settembre 2019 Notte europea dei ricercatori - Processo simulato sulla protezione della reputazione nel cyberspazio

Venerdì 27 settembre 2019 alle ore 18,30, nell'ambito delle iniziative della Notte europea dei ricercatori, si terrà sul palco centrale in Piazza Cesare Battisti un processo simulato, animato dal docente con la collaborazione di dottorandi e dottori di ricerca, laureandi e studenti, sulla protezione della reputazione nel cyberspazio, La locandina col programma delle iniziative e i materiali relativi al processo simulato sono stati pubblicati tra i materiali dell'insegnamento di Diritto internazionale, accessibili dalla colonna "didattica" di questa pagina docente.

• 09 maggio 2019 Prova di verifica per riconoscimento crediti per convegno "#Stavoltavoto - Comunicare l'Unione europea" del 20 marzo 2019

Gli studenti che hanno partecipato al convegno del 20 marzo u.s. e sono interessati al riconoscimento di 1 CFU per la partecipazione dovranno sostenere una prova di verifica, consistente nella redazione di una breve relazione per iscritto, nel tempo di mezz'ora, sui temi trattati nel convegno. La prova di verifica potrà essere sostenuta in occasione in un qualsiasi appello d'esame del docente (Diritto internazionale A-L, ovvero European Union Law). I prossimi appelli utili sono fissati il 28 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 10 settembre, alle ore 9,30.