Home Fabrizio Marongiu Buonaiuti News Processo simulato: "Il caso Enrica Lexie: la controversia tra India e Italia sul caso dei Marò davanti al tribunale arbitrale internazionale"

Il docente comunica che venerdì 29 settembre 2017, dalle ore 17,30 alle 18,30 si svolgerà, nell'ambito delle iniziative in programma per la Notte della Ricerca organizzata dall'Ateneo, un processo simulato, nel quale un gruppo di docenti, dottorandi e studenti simulerà un’udienza del giudizio arbitrale internazionale pendente tra l’Italia e l’India in merito all’attribuzione della giurisdizione a processare i Marò italiani coinvolti nel noto incidente della nave “Enrica Lexie”. Il caso ha formato oggetto di uno spinoso e prolungato contenzioso tra i due paesi, in relazione al quale, dopo due ordinanze cautelari, la prima del Tribunale internazionale per il diritto del mare e la seconda del tribunale arbitrale ad hoc competente per il merito, ancora si attende la pronuncia di quest’ultimo organo in ordine a quale dei due paesi abbia giurisdizione per processare i due militari italiani. La simulazione avrà luogo, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sul palco che verrà allestito per l'occasione dinanzi alla Chiesa di San Paolo in Piazza della Libertà. Gli studenti frequentanti i corsi di Diritto internazionale e di European Union Law sono invitati a partecipare. Coloro che vogliano dare un contributo attivo alla simulazione possono contattare il docente, in occasione delle lezioni oppure tramite mail.

12 settembre 2017