Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Fabio Clementi Didattica 2012/2013 Economia politica: microeconomia

Economia politica: microeconomia

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 8, 12
  • Ore 40, 60
  • Classe di laurea L-36
Fabio Clementi / Professore di ruolo - II fascia (ECON-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni matematiche di base.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi propri della microeconomia, intesa come studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e dei problemi posti dalla loro interazione nell'ambito di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica). Il corso include anche una trattazione essenziale degli argomenti di base della macroeconomia.

Programma del corso

Il corso, con riferimento al testo adottato, verte sui seguenti punti fondamentali:

Parte I: Introduzione
Cap. 1 - I dieci principi dell'economia
Cap. 2 - Pensare da economista

Parte II: Come funzionano i mercati
Cap. 4 - Le forze di mercato della domanda e dell'offerta
Cap. 5 - L'elasticità e le sue applicazioni
Cap. 6 - Offerta, domanda e politica economica (escludendo "I controlli dei prezzi")

Parte III: Mercati e benessere
Cap. 7 - Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Cap. 8 - Un'applicazione pratica: il costo della tassazione

Parte IV: L'economia del settore pubblico
Cap. 10 - Le esternalità
Cap. 11 - I beni pubblici e le risorse collettive

Parte V: Il comportamento delle imprese e l’organizzazione dei settori industriali
Cap. 13 - I costi di produzione
Cap. 14 - Le imprese in un mercato concorrenziale
Cap. 15 - Il monopolio
Cap. 16 - L'oligopolio
Cap. 17 - La concorrenza monopolistica

Parte VI: L'economia dei mercati del lavoro
Cap. 18 - I mercati dei fattori di produzione
Cap. 19 - Retribuzioni e discriminazione
Cap. 20 - Disuguaglianza del reddito e povertà

Parte VII: Temi di approfondimento
Cap. 21 - La teoria delle scelte del consumatore
Cap. 22 - Le frontiere della microeconomia (escludendo "L'economia politica" e "L'economia comportamentale")

Parte VIII: I dati macroeconomici
Cap. 23 - Misurare il reddito di una nazione
Cap. 24 - Misurare il costo della vita

Parte IX: L'economia reale nel lungo periodo
Cap. 25 - Produzione e crescita
Cap. 26 - Risparmio, investimento e sistema finanziario (escludendo "Il mercato dei fondi mutuabili")
Cap. 28 - La disoccupazione

Parte X: Moneta e prezzi nel lungo periodo
Cap. 29 - Il sistema monetario
Cap. 30 - Crescita della moneta e inflazione

Parte XI: La macroeconomia delle economie aperte
Cap. 31 - La macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti

Parte XII: Le fluttuazioni economiche di breve periodo
Cap. 33 - Keynes e il modello IS-LM
Cap. 34 - Domanda aggregata e offerta aggregata
Cap. 35 - L'influenza della politica monetaria e della politica fiscale sulla domanda aggregata
Cap. 36 - Il trade-off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione (escludendo "Gli spostamenti della Curva di Phillips: il ruolo degli shock dell'offerta", "Il costo della riduzione dell'inflazione" e "Il perseguimento di un obiettivo di inflazione")

Parte XIII: Temi di finanza internazionale e di macroeconomia
37 - La crisi finanziaria
38 – Le aree valutarie ottimali e l'Unione monetaria europea

Parte XIV: Considerazioni finali
39 - Cinque dibattiti sulla politica macroeconomica

Programma da 8 CFU: capp. 1 e 2, da 4 a 8, 10 e 11, da 13 a 22.
Programma da 12 CFU: tutto.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor Principi di economia Zanichelli, Bologna, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che sostengono l'esame da 8 CFU possono acquistare la seguente versione ridotta del testo adottato: N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Principi di microeconomia, Zanichelli, Bologna,
2012.

Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO