Economia politica

  • Economia politica Classe: L-5
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 16, 12, 6(m)
  • Ore 80, 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Fabio Clementi / Ricercatore / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni matematiche di base.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi propri della
scienza economica. La prima parte del corso sviluppa gli argomenti tradizionali della
Microeconomia, intesa come studio dei comportamenti individuali degli agenti economici e dei
problemi posti dalla loro interazione nell'ambito di diverse forme di mercato. La seconda parte
esamina i temi principali della Macroeconomia e i suoi modelli analitici di base. Gli studenti
acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di comprendere i principali fenomeni
del sistema economico moderno impiegando i concetti e gli strumenti di analisi trattati durante il
corso. Acquisiranno la capacità di impiegare quanto appreso nei corsi formativi in discipline
economiche degli anni successivi. Dimostreranno quella padronanza della terminologia propria
della scienza economica che è indispensabile per poter analizzare con adeguata chiarezza le
problematiche affrontate.

Programma del corso

Il corso, con riferimento al testo adottato, verte sui seguenti argomenti:

Parte I - Introduzione
Cap. 1 - I dieci principi dell'economia
Cap. 2 - Pensare da economista

Parte II - Domanda e offerta: come funzionano i mercati
Cap. 3 - Le forze di mercato della domanda e dell'offerta
Cap. 4 - L'elasticità e le sue applicazioni
Cap. 5 - Dietro la domanda: la teoria delle scelte del consumatore (escludendo "Approcci
comportamentali alle scelte del consumatore")
Cap. 6 - Dietro l'offerta: le imprese in un mercato concorrenziale

Parte III - Mercati, efficienza e benessere
Cap. 7 - Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Cap. 8 - Domanda, offerta e politiche economiche (escludendo "I controlli dei prezzi")

Parte IV - L'economia del settore pubblico
Cap. 9 - Il sistema tributario e il costo della tassazione (escludendo "L'onere amministrativo", "La
strutturazione del sistema tributario" e "Imposte ed equità")

Parte V - Allocazioni di mercato inefficienti
Cap. 10 - Beni pubblici, risorse collettive e beni meritori
Cap. 11 - Esternalità e fallimento del mercato
Cap. 12 - Economia dell'informazione e comportamentale

Parte VI - Il comportamento dell'impresa e le strutture di mercato
Cap. 13 - Le decisioni di produzione delle imprese
Cap. 14 - Strutture di mercato I: il monopolio
Cap. 15 - Strutture di mercato II: la concorrenza monopolistica (escludendo "La pubblicità e il
branding" e "I mercati contendibili")
Cap. 16 - Strutture di mercato III: l'oligopolio (escludendo "I modelli di oligopolio")

Parte VII - I mercati dei fattori di produzione
Cap. 17 - L'economia dei mercati del lavoro

Parte VIII - La disuguaglianza
Cap. 18 - Disuguaglianza del reddito e povertà

Parte IX - Lo scambio
Cap. 19 - Interdipendenza e benefici dello scambio

Parte X - I dati della macroeconomia
Cap. 20 - Misurare il reddito di una nazione
Cap. 21 - Misurare il costo della vita

Parte XI - L'economia reale nel lungo periodo
Cap. 22 - Produzione e crescita
Cap. 23 - La disoccupazione

Parte XII - Tassi di interesse, moneta e prezzi nel lungo periodo
Cap. 24 - Risparmio, investimento e sistema finanziario (escludendo "Il mercato dei fondi
mutuabili")
Cap. 26 - Il sistema monetario (escludendo "La Bank of England")
Cap. 27 - Crescita della moneta e inflazione

Parte XIII - La macroeconomia delle economie aperte
Cap. 28 - La macroeconomia delle economie aperte: concetti fondamentali (escludendo "Una
semplice teoria della determinazione del tasso di cambio: la parità del potere d'acquisto")

Parte XIV - Le fluttuazioni economiche di breve periodo
Cap. 30 - I cicli economici
Cap. 31 - Keynes e il modello IS-LM (escludendo "Le curve IS e LM", "L'equilibrio economico
generale nel modello IS-LM" e "Dal modello IS-LM alla domanda aggregata")
Cap. 32 - Domanda aggregata e offerta aggregata (escludendo "L'economia neokeynesiana")
Cap. 33 - L'influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata
Cap. 34 - Il trade-off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione (escludendo "La curva di
Phillips di lungo periodo come argomentazione a favore dell'indipendenza della banca centrale",
"Gli spostamenti della curva di Phillips: il ruolo degli shock dell'offerta", "Il costo della riduzione
dell'inflazione" e "L'inflation targeting")
Cap. 35 - Le politiche dell'offerta

Parte XV - Macroeconomia internazionale
Cap. 36 - Le aree valutarie e l'unione economica e monetaria europea
Cap. 37 - La crisi finanziaria e il debito sovrano

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor Principi di economia Zanichelli, Bologna, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni si utilizzerà materiale didattico che sarà reso disponibile a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) attraverso la pagina web istituzionale del docente. In particolare, tale materiale consisterà in:

- slides delle lezioni a cura del docente;
- altro materiale di approfondimento degli argomenti trattati.

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

Programma da 12 CFU: tutti i capitoli del testo sopra indicati eccetto i capitoli 13, 18, 30, 34 e 35.

Programma da 16 CFU: tutti i capitoli del testo sopra indicati eccetto i capitoli 13, 34 e 35. Inoltre, per gli studenti che sostengono l'esame da 16 CFU è prevista una serie di esercitazioni integrative (per complessive 20 ore di lezione frontale) finalizzate ad applicare quanto appreso ad alcuni problemi pratici. Durante le ore di esercitazione saranno condotti anche approfondimenti di carattere seminariale su temi specifici.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Programma da 12 CFU: tutti i capitoli indicati.

Programma da 16 CFU: tutti i capitoli indicati ed anche il materiale di approfondimento reso disponibile attraverso la pagina web istituzionale del docente. Per sopperire alla mancata frequenza delle esercitazioni, agli studenti non frequentanti è consigliato di provare a risolvere alcuni degli esercizi riportati alla fine di ogni capitolo del testo adottato. Il docente sarà sempre disponibile a fornire delucidazioni e suggerimenti in merito a problematiche riscontrate nello svolgimento degli esercizi.

PROGRAMMA DA 6 CFU PER STUDENTI (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) DEL CORSO DI STUDI IN FILOSOFIA (L-05)

Gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma personalizzato.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La modalità d'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti. La valutazione
    prevede una prova scritta che consiste in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza da
    parte dello studente dei contenuti del programma. Per gli studenti che sostengono l'esame da 16
    CFU, la prova scritta prevede inoltre la risoluzione di esercizi. Il voto massimo conseguibile
    sostenendo solo la prova scritta è 28/30. La prova orale, a meno di indicazioni "ad personam" del
    docente, è facoltativa e può essere richiesta dallo studente che aspiri a migliorare la votazione
    conseguita con la prova scritta. Il mancato superamento della prova scritta non consente comunque
    il proseguimento dell'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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