Economia politica

  • Economia politica Classe: L-5
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 16, 12, 6(m)
  • Ore 80, 60, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Fabio Clementi / Ricercatore / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni matematiche di base.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi propri della scienza economica. La prima parte del corso sviluppa gli argomenti tradizionali della Microeconomia, intesa come studio dei comportamenti individuali degli agenti economici e dei problemi posti dalla loro interazione nell'ambito di diverse forme di mercato. La seconda parte esamina i temi principali della Macroeconomia e i suoi modelli analitici di base. Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di comprendere i principali fenomeni del mondo economico moderno impiegando i concetti e gli strumenti di analisi trattati durante il corso. Acquisiranno la capacità di impiegare quanto appreso nei corsi formativi in discipline economiche degli anni successivi. Dimostreranno quella padronanza della terminologia propria della scienza economica che è indispensabile per poter analizzare con adeguata chiarezza le problematiche affrontate.

Programma del corso

PROGRAMMA DA 12 CFU

Il corso, con riferimento al testo di Mankiw e Taylor, verte sui seguenti capitoli:

Parte I - Introduzione
Cap. 1 - I dieci principi dell'economia
Cap. 2 - Pensare da economista

Parte II - Domanda e offerta: come funzionano i mercati
Cap. 3 - Le forze di mercato della domanda e dell'offerta
Cap. 4 - L'elasticità e le sue applicazioni
Cap. 5 - Dietro la domanda: la teoria delle scelte del consumatore (escludendo "Approcci comportamentali alle scelte del consumatore")
Cap. 6 - Dietro l'offerta: le imprese in un mercato concorrenziale

Parte III - Mercati, efficienza e benessere
Cap. 7 - Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati

Parte V - Allocazioni di mercato inefficienti
Cap. 10 - Beni pubblici, risorse collettive e beni meritori
Cap. 11 - Esternalità e fallimento del mercato
Cap. 12 - Economia dell'informazione e comportamentale (escludendo "Le deviazioni dal modello economico standard")

Parte VI - Il comportamento dell'impresa e le strutture di mercato
Cap. 14 - Strutture di mercato I: il monopolio
Cap. 15 - Strutture di mercato II: la concorrenza monopolistica (escludendo "La pubblicità e il branding" e "I mercati contendibili")
Cap. 16 - Strutture di mercato III: l'oligopolio (escludendo "I modelli di oligopolio")

Parte VII - I mercati dei fattori di produzione
Cap. 17 - L'economia dei mercati del lavoro

Parte X - I dati della macroeconomia
Cap. 20 - Misurare il reddito di una nazione
Cap. 21 - Misurare il costo della vita

Parte XI - L'economia reale nel lungo periodo
Cap. 22 - Produzione e crescita
Cap. 23 - La disoccupazione

Parte XII - Tassi di interesse, moneta e prezzi nel lungo periodo
Cap. 24 - Risparmio, investimento e sistema finanziario (escludendo "Il mercato dei fondi mutuabili")
Cap. 26 - Il sistema monetario (escludendo "La Bank of England")
Cap. 27 - Crescita della moneta e inflazione

Parte XIII - La macroeconomia delle economie aperte
Cap. 28 - La macroeconomia delle economie aperte: concetti fondamentali (escludendo "Una semplice teoria della determinazione del tasso di cambio: la parità del potere d'acquisto")

Parte XIV - Le fluttuazioni economiche di breve periodo
Cap. 31 - Keynes e il modello IS-LM
Cap. 32 - Domanda aggregata e offerta aggregata (escludendo "L'economia neokeynesiana")
Cap. 33 - L'influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata

Parte XV - Macroeconomia internazionale
Cap. 37 - La crisi finanziaria e il debito sovrano

PROGRAMMA DA 16 CFU

In aggiunta ai capitoli del testo adottato menzionati nel programma da 12 CFU, per gli studenti che sostengono l'esame da 16 CFU è prevista una serie di esercitazioni integrative per complessive 20 ore di lezione frontale. Durante le ore di esercitazione saranno svolti esercizi guidati finalizzati ad applicare quanto appreso ad alcuni problemi pratici. Saranno inoltre condotti approfondimenti di carattere seminariale su temi specifici, in particolare relativi al tema della disuguaglianza nella distribuzione del reddito e ai tratti fondamentali della storia economica d'Italia dall'Unità ai giorni nostri. Per quanto riguarda la tematica della disuguaglianza economica, si richiede la lettura del Cap. 18 ("Disuguaglianza del reddito e povertà") del testo di Mankiw e Taylor. Per la disamina delle vicende storiche dell'economia italiana si fa invece riferimento ai seguenti capitoli del testo di Felice:

Cap. 2 - La nuova storia economica d'Italia
Cap. 3 - L'età liberale
Cap. 4 - Guerre e fascismo
Cap. 5 - L'età dell'oro
Cap. 6 - L'Italia nella globalizzazione
Cap. 7 - Capire le cause dell'ascesa e del declino

PROGRAMMA DA 6 CFU PER STUDENTI DEL CORSO DI STUDI IN FILOSOFIA (L-05)

L'esame verte sugli argomenti trattati all'interno dei seguenti capitoli del testo di Mankiw e Taylor: 1, 2, 3, 6, 7, 14, 15, 16, 20, 21, 22, 23, 24, 26, 27, 28.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor Principi di economia Zanichelli, Bologna, 2015
  • 2.  (A) Emanuele Felice Ascesa e declino. Storia economica d'Italia Il Mulino, Bologna, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante le lezioni si utilizzerà materiale didattico che sarà reso disponibile a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) attraverso la pagina web istituzionale del docente. In particolare, tale materiale consisterà in:

- slides delle lezioni a cura del docente;
- altro materiale di approfondimento degli argomenti trattati.

Per sopperire alla mancata frequenza delle esercitazioni, agli studenti non frequentanti del corso da 16 CFU è consigliato di provare a risolvere alcuni degli esercizi riportati alla fine di ogni capitolo del testo adottato. Il docente sarà sempre disponibile a fornire delucidazioni e suggerimenti in merito a problematiche riscontrate nello svolgimento degli esercizi.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni
Modalità di valutazione
  • La valutazione prevede una prova scritta che consiste in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del programma. Per gli studenti che sostengono l'esame da 16 CFU, la prova scritta prevede inoltre la risoluzione di esercizi. Il voto massimo conseguibile sostenendo solo la prova scritta è 28/30. La prova orale, a meno di indicazioni "ad personam" del docente, è facoltativa e può essere richiesta dallo studente che aspiri a migliorare la votazione conseguita con la prova scritta. Il mancato superamento della prova scritta non consente comunque il proseguimento dell'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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