Laboratorio di statistica economica

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-62
Fabio Clementi / Ricercatore / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Per una proficua frequenza del Laboratorio, sono considerate utili le conoscenze di base di economia e statistica normalmente acquisite nei corsi introduttivi.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: fornire un bagaglio pratico che consenta allo studente di acquisire padronanza degli strumenti statistici utili per l'analisi dei fenomeni economici osservati nel tempo e/o nello spazio e per la loro misurazione, stima ed interpretazione; utilizzo del software open source "R" per l'analisi statistica dei dati.

RISULTATI ATTESI: al termine del Laboratorio lo studente avrà acquisito le basi metodologiche che lo rendono in grado di utilizzare con autonomia il software statistico "R" per l'elaborazione e l'analisi di dati economici. In particolare, lo studente sarà in grado di: integrare le conoscenze metodologiche con l'interpretazione fenomenica; svolgere le varie fasi dell'analisi statistica dei fenomeni economici, che va dalla raccolta dei dati necessari, alla loro elaborazione e all'interpretazione dei risultati ottenuti; presentare i risultati delle analisi statistiche effettuate sia in forma scritta che orale.

Programma del corso

Gli argomenti fondamentali del Laboratorio sono:

1. Introduzione all'utilizzo dell'ambiente statistico "R"
2. Aggregati di contabilità nazionale
3. Numeri indici
4. Analisi delle serie storiche
5. Specificazione e stima di modelli di regressione lineari
6. Povertà e concentrazione del reddito
7. Produzione e produttività
8. Analisi "shift-share"

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è unico, non ci sono differenziazioni per studenti frequentanti e non frequentanti. Purtuttavia, per la natura specifica del Laboratorio, è fortemente consigliata la frequenza e la partecipazione attiva degli studenti nonché il ricorso, ampio quanto più possibile, ad esercitazioni libere con il PC.

ALTRE RISORSE DIDATTICHE

Durante le lezioni si utilizzerà materiale didattico che sarà reso disponibile a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) attraverso la pagina web istituzionale del docente. In particolare, tale materiale consisterà in:

- slides delle lezioni a cura del docente;
- altro materiale di approfondimento degli argomenti trattati;
- dati necessari allo svolgimento delle esercitazioni.

Per poter accedere al materiale suindicato, lo studente deve inviare al docente una mail di richiesta. La mail deve provenire dall'indirizzo di posta istituzionale dell'UniMC.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazioni al computer sui temi oggetto del Laboratorio con l'ausilio del software statistico open source "R", scaricabile gratuitamente dal sito http://www.r-project.org.
Modalità di valutazione
  • Ciascuno studente dovrà preparare una relazione scritta, consistente nello studio di un caso reale scelto dallo studente stesso, di cui ha raccolto i relativi dati. Nella relazione, da consegnare almeno 7 giorni prima dell'appello, lo studente deve dimostrare di avere acquisito le capacità di trattamento statistico delle informazioni raccolte, le cui elaborazioni sono finalizzate alla soluzione del problema scelto. Specifica attenzione deve essere posta non solo alla correttezza del procedimento di analisi sostanziale e formale, ma anche al significato economico e alle interpretazioni conseguenti dei risultati raggiunti. L'esame finale consiste nella presentazione e discussione critica della relazione in forma seminariale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese